26 aprile 2011

SERIE B: LA FANTASTICA "CAVALCATA" DELL'ABC "FOTOGRAFATA" DA MATTEO GALLO.


Utensili ABC Varese, aspettando i playoff ripercorriamo la stagione

Finisce così com'era iniziata la stagione regolare della Abc Utensili Varese, ovvero con una vittoria contro una squadra toscana. A consegnare la vittoria numero 24 dell'anno ci pensa la già retrocessa Mazzanti Empoli che cede 81-69 contro la squadra di coach Garbosi. Tralasciando la partita, gettiamo lo sguardo sui prossimi playoff prima di fare un rapido riassunto della stagione roburina.

Come anticipato settimana scorsa, l'avversario dell'Abc sarà l'Use Empoli, formazione contro cui l'Abc ha colto due successi in campionato: 71-62 ad ottobre in trasferta e 70-59 ad inizio febbraio al Campus. Data la pausa pasquale, analizzeremo sul prossimo VS la formazione toscana. Gli altri accoppiamenti dei quarti di finale saranno: Vado Ligure (1a) – Cecina (8a), Castelfiorentino (4a) – Iseo (5a) e Legnano (3a) – Sangiorgese (6a). Proprio quest'ultimo scontro si preannuncia come il più intenso e vibrante data la vicinanza e l'aria di derby che si respira tra Legnano e S.Giorgio.
La pausa permetterà all'Abc di recuperare sia Paolo Conti che Filippo Rovera che saranno disponibili – almeno stando alle notizie di oggi – per l'esordio casalingo in gara 1 dei quarti previsto per sabato 30 aprile al Campus al canonico orario delle 21.

E ora ripercorriamo velocemente le brillanti tappe che hanno condotto l'Abc fin qui, ovvero al secondo posto in campionato dietro Vado Ligure. L'esordio è col botto: il 26 settembre si apre la stagione con un sensazionale +26 esterno a Piombino, che poi retrocederà abbastanza mestamente, con 21 punti di uno scatenato Martino Rovera. Tre successi nelle prime tre giornate lanciano l'Abc al big match della quarta giornata contro Vado Ligure. Il risveglio dal sogno ha quasi la forma dell'incubo: Vado espugna il Campus 90-61 dando una severa lezione ai roburini. La squadra di Garbosi, però, rialza subito la testa: colpo esterno a Empoli, sponda Use, che verrà seguito da un filotto di 8 successi consecutivi – tra cui la perla del sacco di S.Giorgio con una prova di altissimo livello – che lanciano in orbita le ambizioni dell'Abc. E' ancora uno scontro tra grandi a fermare la Robur: Legnano stoppa 88-70 la marcia di un'Abc stanca a causa degli infortuni con Tacchini ai box da metà ottobre e varie noie che attanagliano a turni gli altri varesini.
Ormai, il campionato della Robur è di puro vertice e il successo sfiorato il 30 gennaio sul campo di Vado Ligure – 22 punti di un esemplare Conti – consegna la consapevolezza di poter dire la propria parola in questa B2. Nel viaggio d'avvicinamento alla Coppa Italia, Cecina è la tappa più bella: senza Conti, Premoli e Fontanel l'Abc stravince di 30 punti.
A metà marzo l'apoteosi della Coppa Italia con Tourè Mvp – a proposito, complimenti: il giovane classe '92 è stata riconvocato in Nazionale Under 20 – con le squadre leader dei gironi A, B e C sconfitte fino alla conclusione del campionato preceduta da un'altra perla: l'emozionante vittoria nel derby con Legnano. E ora, playoff...sognando la finale.
(Matteo Gallo)