10 febbraio 2011

UNDER 14 OPEN: L'ABC "SPAVENTA" LA CAPOLISTA BLUOROBICA

ABC ROBUR ET FIDES VARESE-COMARK BLUOROBICA BERGAMO 61-63

ABC: Coscia 2, Vanoni 2, Tonani 2, Settimo 11, Ferretti 19, Pol 2, Porrini 3, Papadopoulos 1, Margarini 10, Moalli 6, Fornasa, Badalotti 3.
COMARK: Deligios, Ubiali 6, Savoldelli 13, Piziali 4, Boccafurni 3, Viola, Veronesi 8, Fumagalli 10, Nani 8, Rabaglio, Norbis 11.


Ad un passo da un'altra impresa l'ABC Under 14 Open che cede 61 a 63 alla Bluorobica, formazione bergamasca in vetta al campionato al termine del girone di andata.
Purtroppo l'avvio è un pò sottotono e con i ritmi bassi Bergamo piazza subito un parziale pesante e nonostante il pronto timeout di coach Todisco il primo quarto la Robur è sotto 8 a 24. La musica cambia presto e il secondo quintetto inizia ad alzare la pressione difensiva e pur con qualche errore di troppo al tiro si va negli spogliatoi sul punteggio di 24 a 32.
L'inizio del terzo quarto conferma che l'ABC è ancora quella dell'impresa con AJ Milano e due canestri di Ferretti e uno di Margarini la portano subito a -2. Bluorobica trova un Fumagalli super che segna 10 dei suoi 12 punti totali in questo quarto e tiene avanti i suoi 50 a 43 al 30'.
L'ultimo quarto è denso di emozioni: la Robur rientra e sorpassa con i canestri di Ferretti, (+4 due minuti dal termine), ma Bergamo è attenta sui palloni vaganti e più precisa in lunetta. Moalli (10 perse a dispetto di una prova comunque positiva) perde lucidità in regia mentre Savoldelli sale in cattedra per gli ospiti e dopo un 1/2 dalla lunetta recupera palla e manda Fumagalli a siglare il sorpasso a 40'' dalla sirena (57-58). Settimo non ci sta, segna e subisce fallo esaltando la panchina varesina, ma purtroppo il libero aggiuntivo gira sul ferro e schizza fuori. Sulla replica Savoldelli fa una magia mandando a canestro Piziali con un assist dietro schiena (59-60 a 16''). Tempestivo time out per l'ABC che però spreca il possesso sulla rimessa con Savoldelli che sigla il +tre (59-62). Ancora 8" da giocare ed è Settimo che subisce fallo e glaciale fa 2/2 dalla lunetta. Sulla rimessa ospite Savoldelli si procura due tiri liberi. Solo un libero va a bersaglio ma il tempo è poco e la preghiera di Settimo scheggia appena il ferro.