01 febbraio 2011

UNDER 14 OPEN: IMPRESA ABC CONTRO LA CAPOLISTA AJ MILANO


Impresa degli Under 14 Open che riscattano il passo falso di Lissone battendo la corazzata Armani Jeans Milano 94 a 87. Prova di grande spessore per i ragazzi di Todisco-Cattalani che sfoderano una prova di carattere contro i pari età milanesi.

L'inizio è di marca meneghina (7 a 2) ma dopo un time out chiesto da coach Todisco al 5' i roburini allungano la difesa e con una pressione asfissiante sui portatori di palla avversari recuperano palloni e punteggio annullando così quello che sarà l'unico vantaggio ospite. Un ispiratissimo Moalli (26 punti e 16 falli subiti) recupera preziosi palloni e arma la mano di un Ferretti infallibile nei primi due quarti (7/7 dal campo al riposo lungo). Milano è frastornata e trova il canestro solo dal perimetro e si va negli spogliatoi con l'ABC avanti 56-35.
Nella ripresa l'intensità della difesa roburina non cala ma Milano asciuga le polveri e comincia a colpire con maggior continuità. Qualche errore di troppo assottiglia il vantaggio ma la Robur non molla e a fine terzo quarto è ancora avanti di 10 (74 a 64). Moalli rifiata qualche minuto, Ferretti non è più così lucido ma Todisco gioca la carta Margarini che esce con energia dalla panchina (9 rimbalzi e 9 punti in 14') e tiene a galla i suoi. Il pressing varesino non esaurisce mai ma Milano ha la mano incandescente (11 triple di cui 8 nella ripresa). Loizate, autore di una prova da incorniciare, mette a segno 13 dei suoi 28 punti nell'ultimo quarto e con due bombe dall'angolo porta Milano a -2 con 22 secondi da giocare. La palla finisce a un freddissimo Vanoni che subisce fallo e in lunetta non sbaglia (5/5 ai tiri liberi alla fine). L'Armani Junior non ha più forze e non trova più il canestro, Moalli segna ancora dalla lunetta e l'ABC può festeggiare la più bella vittoria della stagione.

Tabellini ABC:
Tonani 4, Vanoni 7, Moalli 26, Ferretti 31, Papadopoulos 4, Pol 2, Coscia, Badalotti 2, Fornasa, Margarini 9, Porrini 2, Settimo 7.