13 aprile 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: L'ABC BATTE RIMINI E SOGNA LE FINALI NAZIONALI

ABC VARESE- BASKET RIMINI CRABS 51-47 (9-19, 25-29, 42-37)

VARESE: Sabbadini, Preatoni 9, Tacchini 11, Leoni, Natola 3, Castelletta 2, Somaschini 6, Touré 4, Zonca, Clerici 2, Bisognin 14. All. Natola
RIMINI: Maioli, Calarese 1, Liberti 4, Polverelli 7, Sirakov 2, Gasparin 14, Petruzzellis, Corcelli 9, Copez Rodrivez 4, Signorini 2, Calegari 4. All. Ambrassa

Arbitri: C'è di Cassina de Pecchi (Mi) e Boninsegna di Paderno Dugnano (Mi)


La Robur di Fabrizio Natola supera Crabs Rimini e ottiene la qualificazione all'interzona per accedere alle finali nazionali. Vincendo la prossima partita a Casale e sperando nella contemporanea vittoria di Bologna contro Desio (28-0 il record finora...), l'ABC ha la grossa opportunità di guadagnare l'accesso diretto alla top-16 senza passare dagli spareggi, superando in classifica Desio in virtù del 2-0 degli scontri diretti.
Partita ricca di colpi di scena quella giocata ieri sera al Campus, senza ritorno per Rimini, decisiva per Varese. Partenza tutto sprint per i romagnoli che, sospinti da Gasparin e Polverelli chiudono la prima frazione sul 19-9. Varese sprofonda fino al -16 del 14' subendo la difesa fisica di Rimini sui propri terminali offensivi Tacchini, Preatoni e Tourè. La difesa a tutto campo dell'ABC, provoca una forte reazione della Robur che, con l'energia di Somaschini e di Jacopo Natola e il buon impatto di Bisognin,, recupera rapidamente lo svantaggio e chiude la seconda frazione sul 25-29.
Alla ripresa Varese aumenta l'aggressività difensiva e con veloci contropiedi sorpassa Rimini fino al + 7 del 28' quando, causa un parziale black-out elettrico delle luci del Campus, la partita viene sospesa per 15 minuti. L'inerzia di Varese viene frenata da questa interruzione e, alla ripresa, è Rimini a sgabbiare veloce con due canestri in rapida successione che riaprono la partita. Quarto ed ultimo tempo di assoluta sofferenza, Rimini propone un'arroccata zona 2-3, il quinto fallo di Tacchini e Somaschini in rapida serie e un lieve infortunio a Tourè costringono la Robur a soffrire ancora. Sale in cattedra Bisognin che si fa valere nell'area colorata e guadagna preziosi passaggi in lunetta che consentono a Varese di chiudere la partita.

Match decisivo lunedì a Casale Monferrato (palla a due alle 18.00). La vittoria potrebbe mettere la "ciliegina" sulla stagione della squadra di Natola.