07 aprile 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: VITTORIA "PESANTE" DELL' ABC CONTRO DESIO

ABC ROBUR ET FIDES VARESE-NIPPON BONSAI DESIO 66-58 (13-16, 28-26, 46-36)







VARESE: Sabbadini, Preatoni 4, Tacchini 22, Leoni, Natola, Castelletta 7, Somaschini 9, Tourè 16, Clerici, Tabacchetti, Bisognin 8. All. Natola
DESIO: Gatto ne, Casati 12, Sala, Torgano 15, Fortini 4, Stenco 1, Brown 8, Calastri 2, Raffaele, Capaccioli 15, Cardani, Colombo 2. All. Villa


Importante successo degli under 19 di Fabrizio Natola contro Aurora Desio, campione regionale uscente.
Una gara condotta per lunghi tratti da Tourè &C. che bissano il colpaccio esterno della gara di andata e si riportano seriamente in lotta per l'accesso diretto alle finali nazionali (saranno determinanti le prossime due gare con Rimini e Casale dove la Robur non deve sbagliare).

Desio, rispetto all'andata e rispetto alle ultime uscite, si presenta all'appuntamento con tutti i suoi effettivi, compresi Torgano e Casati, già protagonisti in serie C. Partenza con le due squadre che mantengono in perfetto equilibrio il risultato, da una parte Casati e Capaccioli e dall'altra Tacchini, Bisognin e Somaschini si mettono in evidenza. Si va alla pausa lunga con la Robur leggermente avvantaggiata e con Desio che rimane in scia solo per pochi minuti del terzo quarto di gioco dove Varese effettua un break grazie ad un ispiratissimo Tourè. Il playmaker "razzente" della Robur si supera in un'azione di contropiede dove, con l'uomo addosso, schiaccia prepotentemente la palla a canestro scaldando il folto pubblico del Campus e suonando la carica a suoi. E' l'inizio di una fase di gioco dove tutto il collettivo roburino si esalta in campo aperto con Tourè, dal perimetro con uno strepitoso Tacchini (4-6 da tre punti) e dentro l'area colorata con un eccellente Bisognin. Sostanzioso e decisivo l'apporto di Somaschini, capace di recuperare palloni, procurarsi falli e tiri liberi (4-4), e di difendere efficacemente sia su Torgano che su Casati.
Dopo tre tiri liberi di Capaccioli su fallo di Preatoni che sembravano riaprire la partita, sono due bombe in rapida successione di Touré e Tacchini a chiudere definitivamente il match in favore dell'ABC che ora può sfruttare i prossimi due turni, in casa con Rimini (12/4 alle ore 20.00) e a Casale Monferrato con ogni probabilità lunedì 26/4, per fare i 4 punti che potrebbero bastare alla qualificazione diretta alle Finale nazionali di categoria.


Classifica dopo 12 giornate:

Virtus Bologna 24
Udine 16
Desio 14
Moncalieri, Robur Varese 12
Rimini 8
Casale 6
Padova 4