22 aprile 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: LA ROBUR PERDE DI MISURA A CASALE ED E' COSTRETTA AGLI SPAREGGI

Rocambolesca conclusione del girone B, la Robur perde a Casale Monferrato 70-69, Bologna onora il suo primato battendo Desio 95-57, ma sono proprio i brianzoli festeggiare l'accesso diretto alle finali.
Casale fa il suo dovere, gioca correttamente fino in fondo l'ultima gara del campionato e con una buona prestazione batte l'ABC costringendo la squadra di Natola al 4° posto finale.
Doveva essere il match-point che apriva il "paradiso delle finali", invece è stata una scellerata partita che costringe la Robur agli straordinari di Vado Ligure in programma dal 3 al 5 maggio, (tra l'altro coincidenti con i play-off di Serie B e gli eventuali playout di C).
Varese parte bene con la mentalità giusta portandosi subito avanti 12-2. Casale inizia con bassissime percentuali al tiro ma la Robur non ne approfitta per incrementare ulteriormente il suo vantaggio, forza tiri dal perimetro e tiene sempre in scia i padroni di casa. Si va alla pausa lunga con Varese in vantaggio 34-30.
Terzo quarto caratterizzato purtroppo dall'espulsione di Vittorio Preatoni, che sull'ennesimo contatto non fischiato, prende un fallo tecnico e sulle successive proteste viene addirittura espulso. Varese già in riserva di giocatori, deve fare a meno di uno dei suoi principali terminali offensivo per le fasi finali del match, attaccandosi al solo Tacchini, già gravato di quattro falli all'inizio dell'ultimo quarto di gioco. La precisione di Casale e la difesa a zona dei piemontesi costringono Varese ad inseguire, la buona prestazione di Bisognin, il gioco dei falli tattici e la tripla finale di Somaschini non bastano per girare l'esito del match. Casale esulta e Varese non sfrutta la ghiotta occasione per concludere al 3° posto la fase interregionale.
Ora é doveroso recuperare energie per gli spareggi, dove Varese avrà un'altra chance per accedere alle finali nazionali di Bologna, risultato di sicuro prestigio per società e team.


JUNIOR CASALE MONFERRATO-ABC UTENSILI VARESE 70-69 (11-21; 24-30; 37-43)

Tabellini Varese:
Perilli, Preatoni 16, Tacchini 24, Leoni, Natola, Castelletta 1, Somachini 9, Touré 8, Clerici, Tabacchetti, Bisognin 11.