26 aprile 2010

SERIE B: IL COMMENTO DI MATTEO GALLO SU VARESE-CASTELNOVO


Bartoccetti e tiro pesante: Castelnovo passa a Varese e conquista il quarto posto

Cede proprio lungo l'ultimo chilometro l'Abc Utensili Varese. In una gara giocata a chi segna di più era chiaro che sarebbe stato molto difficile per gli uomini di coach Zambelli tenere testa alla più talentuosa Coop7. In più, Castelnovo ha trovato una serata magica dall'arco chiudendo col 47% (14 su 30) leggendo sempre molto bene la difesa varesina e punendola con una buona circolazione di palla su ogni rotazione difensiva.

La Robur non è stata capace di mettere il suo classico giro di vite difensiva ed ha sofferto la buona marcatura di Grobberio su Matteucci, limitato ad un solo canestro dal campo. La classifica parla di un quarto posto per Castelnovo che nei playoff che partiranno il prossimo fine settimana affronterà Valenza mentre per l'Abc si propsetta la temuta e lunga trasferta friulana a Monfalcone.


La cronaca. Parte subito forte la Coop7 che con due triple di Castagnaro e Grobberio costruisce un parziale di 0-8 per il 4-13 del 3'. l'Abc reagisce guidata da capitan Premoli infila tre triple consecutive e una replica con un break di 15-0 per il 18-13 del 5'. Gara sul filo dell'equilibrio con una bomba di Verzellesi che dà il nuovo sorpasso esterno: 25-27 all'11'. L'ingresso di Filippo Rovera ha un impatto positivo sulla partita con l'ex Campus protagonista dell'ultimo allungo dell'Abc fino alla tripla del 36-32 al 16'. Qui Castelnovo costruisce la fuga che si rivelerà decisiva grazie a intensità difensiva che produce palle recuperate e contropiede per un parziale di 0-12: 36-44 al 19'. In apertura di terzo periodo Bartoccetti sigla il massimo vantaggio sul 44-55 -23'- mentre l'Abc no nriesce ad avvicinarsi. La reazione arriva nel quarto periodo, grazie anche agli animi surriscaldati da alcuni dibattiti tra giocatori e arbitri: dopo la bomba di Premoli che vale -4 (70-74 al 37'), l'Abc viene respinta dal solito Bartocceti che punisce dall'arco i sogni di gloria roburini: 72-79 e poi l'arresto e tiro per l'irrecuperabile 72-81 del 38'.
(Matteo Gallo - basketnet.it)