19 dicembre 2011

DNB: ROBUR SCIPPATA NEL FINALE: NON BASTA GERGATI


DINAMICA MIRANDOLA - ABC COELSANUS VARESE 92 - 86 (20-22, 24-19, 18-23, 30-22)

VARESE: Nobile 10, Lombardi 16, M. Rovera 9, Mariani 17, Moraghi 6, Matteucci 5, Gergati 23, F. Rovera, Preatoni, Lenotti ne.All. Garbosi
MIRANDOLA: Pignatti 15, Venturelli 38, Bastoni 10, Gruosso 6, Mantovani 4, Losi 13, Giunta 6, Mauceri. All. Tinti


La Robur non riesce a sbloccarsi neppure sul campo di Poggio Rusco, parquet casalingo di Mirandola: la squadra di Garbosi viene superata in volata (92-86) dopo una prova di grande orgoglio e con alcuni fischi discussi della coppia arbitrale. In particolare i fischietti annullano un tiro libero dello strepitoso Gergati (23 punti, 100% al tiro) che avrebbe dato la parità, punendo poi una reazione dello stesso playmaker su un successivo fallo subito. Peccato, perché i gialloblu hanno giocato alla pari con la Dinamica, formazione che occupa la quarta posizione in una classifica che per Varese si fa sempre più difficile. Oltre a Gergati (foto L. Minotto) in casa Abc buone prove da Lombardi e Mariani ma una delle chiavi della gara è stata l'impossibilità a fermare lo scatenato Venturelli autore di ben 38 punti.
Ora la Robur avrà a disposizione qualche giorno di "scarico mentale" prima di affrontare il temibile derby con la Ltc Sangiorgese del 5 gennaio. Un periodo necessario per una squadra che appare in difficoltà più sul piano psicologico che su quello del gioco dopo un mese e mezzo di sconfitte.