12 dicembre 2011

DNB: ABC COELSANUS, PESANTE SCIVOLONE. COSTA VOLPINO PASSA AL CAMPUS


ABC COELSANUS VARESE-VIVIGAS COSTA VOLPINO 74-75 (21-26, 39-43, 59-59)

VARESE : Lombardi 2 , Preatoni ne , Gergati 9 , Lenotti ne , Mariani 4 , Rovera F. 4 , Rovera M. 18 , Matteucci 11 , Moraghi 9 , Nobile 7. Coach : Garbosi.
VIVIGAS : Ibrahimi ne , Furlanis 9 , Caramatti 11 , Bontempi 0 , Castelluccia 10 , Baroni 5 , Polonara 6 , Guerci 10 , Coviello 13 , Fanti 11. Coach : Gabrielli.
Arbitri : Guida di Trapani e Poletti di Lambrugo (CO) .   

Tiri liberi : Vivigas 18/28 Varese 18/26 Usciti per 5 falli :Mariani, Fallo Tecnico: Baroni, Espulso: Lombardi (2 falli antisportivi). Spettatori : 150 circa

È ufficialmente aperta la crisi in casa Robur: la ABC perde per la quinta volta consecutiva e si trova invischiata nelle parti basse della classifica con un bilancio - 5 vinte e 8 perse - decisamente sottotono. La sconfitta interna di sabato, arrivata tra l'altro contro una Vivigas che non è certo uno squadrone, matura ancora una volta nel finale: l'ultimo vantaggio arriva su un canestro di Tino Rovera (ancora leader offensivo con 18 punti) ma da lì in poi i liberi di Coviello e i canestri di Guerci e Furlanis chiduono i conti nonostante una tripla di Gergati. L'ultimo pallone lo recupera Matteucci ma il suo tiro azzardato si spegne sul ferro facendo naufragare le speranze dei tifosi del centro Campus. Sull'economia della partita ha pesato l'espulsione di Lombardi per la "vecchia" regola dei due antisportivi: «Decisione eccessiva» spiega Alberto Zambelli che parla a nome della società al posto di Garbosi. Una scelta nuova in casa Robur che spiega bene la criticità del momento: «La squadra ora deve trovare la via per uscire da questo periodo difficile - dice l'ex tecnico, ora general manager - e lavorare per questo. Purtroppo, dopo aver giocato bene contro le corazzate Legnano e Lucca siamo incappati in una partita-no contro Costa Volpino, sprecando la possibilità per ripartire. Credo si tratti soprattutto di una questione di testa: nel finale abbiamo avuto paura di vincere e ci siamo fermati». Tra l'altro il 2/19 da tre punti e le 24 palle perse sono un fardello troppo pesante per portare a casa i due punti. Il pubblico alla fine si chiede anche dell'ennesimo "ne" di Lenotti: «È giovane e in crescita - dice Zambelli - e ha giocato bene con Lucca. Si vede che in questo caso Garbosi ha preferito l'esperienza di altri uomini».

Damiano Franzetti