13 maggio 2015

UNDER 17 ELITE ‘’FASE GOLD’’ : LA ROBUR CHIUDE CON UNA SCONFITTA A MI3

Milano 3 – Robur et Fides Varese 77-67 (20-23; 42-37; 61-53)

MI3 : Abante 32; Cavagnera 17; Valdameri 6; Smaldone 0; Delos Reyes 0; Sorrentino 7; Abellera 4; Migliavacca 9; Elrawi 2; Sovera 0. Allenatore: Frausini

Varese: Zanasca 5; Trentini 15; Moretti 1; Aspesi 2; Borsani 2; Ivanaj n.e. ; Macchi 2; Mottini 17; Baggio n.e. ; Corti 0; Cadario 23. Allenatore : Cattalani

La difficile stagione degli U17 targati Robur termina purtroppo con una sconfitta sul sempre ostico campo di Milanotre.
La squadra di capitan Zanasca, guidata per l’occasione in panchina da Marco Cattalani (coach Todisco assente per gravi motivi familiari), ha provato sin dall’inizio a giocare con energia ed ordine in campo.
Tra i padroni di casa, però, Abante, estrosa guardia milanese e pericolo numero uno, mette a segno ben 14 punti nei primi 10’, permettendo  ai suoi compagni di rimanere in scia dei roburini, che hanno comunque chiuso il primo parziale sul 23-20 in proprio favore.
All’inizio del secondo quarto MI3 aumenta l’intensità difensiva, costringendo coach Cattalani a chiamare un timeout. Trentini schiaccia in contropiede per il 28-26 , ma di lì a poco i gialloblù andranno incontro ad un lungo blackout. Solo una tripla di Cadario permetterà alla propria squadra di andare all’intervallo lungo sotto di sole 5 lunghezze (42-37).
Nella seconda metà di gara, Cavagnera e Abante salgono  ulteriormente di tono, trascinando letteralmente la propria squadra verso vantaggi importanti. Mottini e Trentini cercano di rispondere colpo su colpo , ma la manovra offensiva diventa via via sempre più macchinosa con Moretti che chiuderà addirittura con un desolante 0/9 al tiro. Così i padroni di casa chiudono senza particolari affanni sul 77-67 in proprio favore.
Termina così una stagione davvero problematica (troppi infortuni e poco tempo per lavorare col gruppo al completo). Qualche acuto, vedi vittoria interna con Cantù ed esterna a Cernusco ed a Terno d’Isola, o il brillante terzo posto al Trofeo Giovani Leggende, non basta comunque per regalare sorrisi. Il sesto posto finale in questa ‘’Fase Gold’’ costringerà oltremodo la Società a chiedere l’ammissione al prossimo Campionato U18 di Eccellenza attraverso una delle due wild card messe a disposizione dalla Federazione.
Tra le note positive restano comunque i progressi compiuti individualmente da alcuni elementi nell’arco della stagione. La possibilità di effettuare allenamenti con la prima squadra unita ad alcune convocazioni con la Serie D, rendono il futuro per questi elementi particolarmente roseo. La cosa importante sarà però confermare anche nella prossima stagione tali progressi. Se poi un po’ di fortuna dovesse accompagnare il gruppo (vedi voce infortuni), allora qualche gratificazione potrebbe arrivare anche da qualche risultato positivo in più ottenuto sul campo!!!