25 maggio 2015

UNDER 13 REGIONALE: ROBUR BIANCA ELIMINATA AI SEDICESIMI DI FINALE

Siamo oramai giunti alle fasi conclusive del campionato Under 13 Regionale. Le ultime quattro partite utili per terminare la ‘’Fase Gold’’ sono state disputate  in ordine contro Azzate (vittoria per 67-44),  Robur Saronno (sconfitta al Campus per  i nostri ragazzi per 79-51), Valcuvia Basket a Gavirate dove i roburini hanno legittimato il terzo posto vincendo con autorità (67-28 il finale). La partita conclusiva della seconda fase ha visto la Robur sconfiggere tra le mura amiche la squadra di Daverio per 51-35, malgrado una prestazione non molto brillante.
Nel primo spareggio i roburini hanno affrontato  Orsenigo B,  vincitrice del Girone Silver di cui faceva parte. La partita si è disputata al Campus , cioè in casa della squadra meglio classificata. Una partita non bella ma intensa, la prima veramente importante della stagione. Il primo quarto termina 19 a 13 per la Robur e nei secondi 10’ la forbice si allarga ulteriormente (rassicurante 32-21 alla pausa lunga). Come prevedibile nel terzo quarto i ragazzi di Orsenigo hanno una forte reazione e creano qualche difficoltà ai roburini che chiudono comunque sul 43 a 31 in proprio favore il parziale. I gialloblù riescono a gestire il vantaggio nell’ultimo e decisivo quarto allungando addirittura fino al + 20 finale (58 a 38).
Ultimo ostacolo per accedere alla terza fase del campionato è la squadra GSB Bonate (BG). L’incontro si è disputato in campo neutro presso il “Palabertelli” di San Giorgio su Legnano.
Nel caldo torrido della tensostruttura i ragazzi di entrambe le squadre  commettono errori banali durante un primo quarto decisamente equilibrato (14 -10 Robur al 10’). Nota negativa l’infortunio occorso al 7’ a capitan Volpe, fin lì vero trascinatore della squadra con 10 punti realizzati. Purtroppo per lui, il referto medico parlerà di frattura del perone con gambaletto di gesso per quattro settimane ed, ovviamente, stagione agonistica terminata anzitempo (Auguri di pronta guarigione, ALE!!! )
Malgrado lo sconforto la squadra nel secondo quarto reagisce bene ed in 4’ si porta sul + 10 (22 a 12) . Da questo momento in avanti, la partita vivrà di continui capovolgimenti di fronte. Solo negli ultimi minuti (anche 37-43 per gli ospiti al 25’), i ragazzi allenati dal duo Pinelli-Donati, riuscivano ad essere più lucidi degli avversari , allungando fino al 70-57 finale.
La lunga trasferta di Curtatone (MN) invece, non ha regalato sorrisi ai roburini. La partita, valevole per i sedicesimi di finale , ha visto i padroni di casa sconfiggere i nostri ragazzi  per 54-37. L’incontro ha visto un equilibrio assoluto nei primi 20’ (21-19 Robur alla pausa lunga). Alla ripresa del gioco, però, la Junior Curtatone ha innescato le marce alte, sfruttando oltremodo un maggior tasso fisico. L’assenza di capitan Volpe si è fatta sentire, soprattutto in termini di punti e personalità sul parquet. Così i gialloblù escono di scena al termine di una stagione da considerarsi comunque positiva.
Ed ora, dopo una breve pausa, si riprenderà a lavorare in palestra prima ed a Lavarone poi (tradizionale Camp organizzato dalla Società dal 21 al 27 giugno), per preparare la prossima stagione agonistica.
Un ringraziamento speciale va ai genitori di tutti i ragazzi che hanno seguito con tanta pazienza i propri figli anche in trasferta e che hanno contribuito a mantenere sereno il clima durante tutta la stagione!!!