12 febbraio 2015

UNDER 17 ECCELLENZA: ROBUR ET FIDES SCONFITTA DA ABA LEGNANO

ABA - Robur et Fides 54 - 43 (9-8; 22-22; 46-27)

Robur et Fides: Trentini 9, Moretti 0, Masotti 8, Aspesi 4, Borsani 8, Ivanaj n.e., Macchi 6, Mottini 8, Baggio 0, Cadario n.e. Allenatore: Todisco - Diamante

ABA : Biraghi n.e., Cedrati 0, Bernardi 3, Roveda 11, Bianchi 5, Panizza 4, Tognati 5, Leotta 0, Colombo 2, Battilana 12, Dushi 8, Berra 4. Allenatore : Crespi - Di Gregorio

Arbitri : Liberali - Donati

La Robur chiude la seconda fase del Campionato U 17 di Eccellenza con una sconfitta a Sangiorgio su Legnano contro un ABA che ottiene invece matematicamente il pass per l'interzona. Dopo essere stati beffati sul filo di lana nella partita di andata (canestro da 3 allo scadere di Tognati), i ragazzi di coach Todisco hanno dovuto affrontare questo incontro in piena emergenza (oltre ai già noti Pagani, Zanasca e Turolla) si sono aggiunte le defezioni di Santandrea (influenzato) e Cadario ( pollice incassato ), presente in panchina ma non utilizzato. Ciò nonostante i primi due quarti sono filati via in perfetto equilibrio, anche se contrassegnati  dai molti molti errori su entrambi i fronti. Solo nella terza frazione i padroni di casa hanno trovato con facilità la via del canestro, con un Battilana ispirato (due triple ed una schiacciata davvero notevole) a spingere i suoi sul 46-27 di fine periodo.
A questo punto la Robur ha avuto il merito di non disunirsi e, grazie ad una difesa molto aggressiva, ha rosicchiato punto su punto , con i padroni di casa che hanno seriamente temuto di poter subire la beffa. La rimonta si è però arrestata sul meno 8 del 38', con un paio di contropiedi non sfruttati al meglio, che avrebbero rimesso decisamente in discussione il risultato.
I roburini saranno chiamati a disputare ora una terza fase in cui saranno coinvolte le cinque squadre del campionato Eccellenza che non si sono qualificate per l'interzona e le quattro squadre provenienti dal Campionato Elite ( tra cui i "fratellini" del Campus ). Le squadre che si classificheranno ai primi due posti di questo concentramento ( partite di sola andata ) disputeranno l'interzona della fascia Elite ed, in caso di qualificazione successiva, le Finali Nazionali.