31 luglio 2013

DNB: INTERVISTA AL CAPITANO MARTINO ROVERA

Un’estate divisa tra tornei coi suoi ragazzi e la sua tanto amata bicicletta tra un passo dolomitico e l’altro. Si ritempra così il capitano gialloblù Martino Rovera nell’attesa della nuova stagione che vedrà impegnata la sua Coelsanus ai nastri di partenza della rinnovata DNB.

Martino, innanzitutto partiamo dall’addio di Lombardi.
“Spiace perchè avviene dopo quattro anni nei quali ci siamo tolti delle belle soddisfazioni come la cavalcata della scorsa stagione o la Coppa Italia vinta con coach Garbosi. Spiace ancora di più perchè si è creato un legame che va oltre quello di essere semplici compagni di squadra. Dall’altra parte capisco anche la scelta societaria di voler rinnovare la squadra puntando su giocatori più giovani”.

Sarà dura ripetere la passata stagione. Si prospetta un girone di ferro con tante nobili decadute (Treviso, Udine, Rimini) vogliose di far molto bene.
“Onestamente non sto guardando tanto le altre squadre. Mi dicono che vi sono dei team molto attrezzati e in special modo le due bresciane (Montichiari e Orzinuovi, ndr). Penso che se non partissi con l’idea di migliorare quanto fatto l’anno prima…non giocherei più a basket. Ritengo vi sia margine per migliorare con una squadra parzialmente nuova guidata da un nuovo coach che ci darà i giusti stimoli per fare bene”.

Pare si prospetti un tuo ritorno in posizione di ala piccola.
“L’importante è giocare – taglia corto Rovera – Con Piazza ho giocato molto più spesso da ala grande magari accoppiato con Matteucci con cui abbiamo un ottimo feeling. Quest’anno pare giocherò di più da numero tre. Penso di avere delle qualità da sfruttare sia come ala piccola che come ala grande: a seconda delle squadre che si affrontano so leggere le situazioni tattiche migliori per la mia squadra”.
 
Intanto, sembra sempre più probabile il ritorno di Castelletta, ma se ne saprà di più nei prossimi giorni quando l’“aviatore” scioglierà le riserve sul suo futuro. Intanto sono stati resi noti i calendari: la Robur esordirà in casa subito col botto contro Rimini sabato 5 ottobre, alla quarta giornata la trasferta contro Treviso mentre i derby contro San Giorgio e Legnano saranno rispettivamente alla settima e alla undicesima giornata.

Matteo Gallo (VareseSport)