29 luglio 2013

ROBUR ET FIDES '99 VINCITRICE DEL "TORNEO BRINDISI PORTA DEL SALENTO"

in ordine: Davide Cadario miglior giocatore del torneo - la squadra al completo - premio all'allenatore Giovanni Todisco
La formazione '99 Robur et Fides, che prenderà parte al prossimo campionato U 15 Ecellenza, si è aggiudicato il 1 Torneo Brindisi Porta del Salento. La settimana in terra pugliese è stata intensa e ricca di soddisfazioni. Dopo la cerimonia inaugurale di domenica 21 luglio, che ha visto sfilare gli oltre 300 atleti provenienti da varie parti d'Italia per le vie della città e conclusasi con uno spettacolo del Gruppo Sbandieratori ed il giuramento dell'atleta letto dal nostro Marco Corti, nella giornata di lunedì sono iniziati gli incontri. La Robur ha subito fatto la voce grossa contro la Rappresentativa pugliese del 2000, vincendo col punteggio di 106-29. La seconda giornata ha visto i varesini sconfiggere Francavilla Fontana per 75-45, mentre nella terza giornata è stata la locale formazione dell'Enel Brindisi a soccombere per 57-24. Nel quarto di finale i roburini hanno incrociato la Vivi Napoli. L'incontro è stato agonisticamente molto intenso e solo nell'ultimo quarto c'è stato il break decisivo che ha permesso a capitan Masotti e soci di chiudere sul 50-39. La semifinale contro la Pallacanestro Bari, rinforzata da tre ottimi elementi della selezione regionale pugliese, è stato sicuramente il più bello ed emozionante della manifestazione. I baresi sono partiti fortissimo, portandosi sul più 14 di metà secondo quarto (38-24). Ma la reazione dei ragazzi di Giovanni Todisco (coadiuvato da Raimondo Diamante, nuovo assistant coach) è stata immediata e lo svantaggio è stato presto recuperato. In un finale al cardiopalma ha deciso Cadario con un libero a 4" dal termine, fissando il punteggio sul 66-65. In finale si è giocato contro la ruspante formazione della Nuova Pall. Monteroni, che ha giocato con una intensità notevole e, grazie alle giocate del duo Calasso-Martina, ha tenuto in equilibrio l'incontro fino al termine. Dopo il più 12 Robur di fine terzo quarto, Monteroni ha addirittura sorpassato ad 1'20" dal termine (63-62). Ma una tripla di Cadario contro l'arroccata difesa avversaria prima e due liberi ancora di Cadario dopo palla recuperata, davano ai roburini la vittoria e quindi la conquista del Trofeo. Al termine le premiazioni, con premi individuali per Cadario e coach Todisco, ma un plauso va all'intero gruppo che ha dimostrato ancora una volta di possedere carattere e voglia di non mollare mai.
I protagonisti del Torneo: Masotti, Mottini, Borsani, Guadagna, Cantoreggi, Turolla, Daverio, Stoppazzola, Corti e Cadario.
Ora finalmente un pó di riposo, con la ripresa degli allenamenti fissata per il 28 di Agosto!!!