09 luglio 2013

GIOVANILI: IL RITORNO DI ANDREA SCHIAVI, PROGETTO AMBIZIOSO TRA ROBUR ET FIDES E PALLACANESTRO VARESE

Pallacanestro Varese e Robur et Fides finalmente unite per la crescita di un vero e proprio Settore Giovanile d’eccellenza pensato e gestito insieme. L’unione fa la forza e la notizia dell’accordo tra Cecco Vescovi e Adalberto Tessarolo per aggregare i migliori atleti delle due Società, è notizia oltre che intrigante anche molto opportuna. Creare un innovativo Settore Giovanile che possa, da un lato competere con le migliori realtà giovanili in Italia, e dall’altro tornare a produrre giocatori della città e della provincia di Varese, per alimentare e sostenere le attività delle rispettive prime squadre è mission fondamentale e imprescindibile per garantire un futuro concreto alla pallacanestro varesina.

E’ questa la più bella notizia che Pallacanestro Varese e Robur et Fides possono dare. Nell’ambito di questo importante accordo ci sarà la nascita definitiva di una nuova realtà cittadina a cui far riferimento per l’attività giovanile d’eccellenza.

A guidare questo progetto, torna a Varese come allenatore, Andrea Schiavi. Dopo la lunga e positiva esperienza alla Bluorobica Bergamo (in 9 anni di attività 13 finali nazionali e più di qualche giocatore inserito nei roster in DNA e DNB), l’attuale RTT della Lombardia, andrà a rivestire il ruolo del Responsabile del progetto, affiancato dai due rispettivi responsabili di Settore Giovanile, Bruno Bianchi e Giovanni Todisco.

Un bel progetto quello di una Varese Giovane per il futuro che in questi giorni sta per essere assemblato definitivamente, ma che ha già avuto il consenso e l’approvazione dei massimi dirigenti delle due Società cittadine.

“Sono convinto della validità dell’idea – commenta Cecco Vescovi – e sono altresì motivato a costruire insieme alla Robur una strada condivisa per far crescere i nostri giovani atleti nel migliore dei modi. La città di Varese ha le qualità e le possibilità per costruire insieme qualcosa di grande. Il primo passo in questo senso è stato fatto e ne siamo orgogliosi fin da subito”.

Sul fronte Robur parla Adalberto Tessarolo, delegato da parte del Direttivo della Società di via Marzorati in ambito pallacanestro: “Nei giorni scorsi ho contattato personalmente Andrea Schiavi per riportare a Varese un allenatore specializzato e votato al Settore Giovanile che ha fatto tanto e che a Varese potrà-dovrà fare ancora di più. Insieme a lui abbiamo pensato a qualcosa che potesse andare al di la della semplice attività proposta in questi anni. Mi sembra che le cose stiano andando nella direzione che speravamo e che sognavamo. La Robur e la Pall. Varese, con la loro storia e il loro impregno sapranno certamente portare avanti con dedizione e perseveranza il progetto che stiamo costruendo insieme.”

Nei prossimi giorni, dopo aver redatto in maniera definitiva gli organigrammi delle tre Società vi terremo informati con le relative news.