21 marzo 2011

UNDER 17 ECCELLENZA: CONVINCENTE VITTORIA DELL'ABC A GORGONZOLA

ARGENTIA GORGONZOLA-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 88-93 (37-50)

ARGENTIA: Bertuletti 22, Pizzul, Pesavento 1, Merlo 16, Sirtori, Brambillasca 14, Pradella 5, Vitali 4, Ripamonti 2, Stucchi, Magnani 24.
UTENSILI ABC: Gardini 19, Cassinelli 1, Pastori 3, Pietroboni 7, Gualco, Brega, Piccoli 20, Dejace 19, Grieco, Crespi 13, Macchi 3, Bessi 8.

Parziali: 23-21; 14-29; 28-20; 23-23


L'ABC vince e convince nella trasferta di Gorgonzola.
I varesini stentano un po’ ad entrare in partita e nei primi minuti subiscono le folate in contropiede dei padroni di casa che prendono il comando della gara. Non appena, però, i varesini stringono le maglie in difesa e rendono più fluide le giocate in attacco, il divario si riduce e solo un canestro da tre di Gorgonzola sulla sirena di fine quarto consente ai padroni di casa di chiudere in avanti il periodo.
L’inerzia della gara è dalla parte della Robur che inizia il secondo quarto molto determinata. Grazie alla precisione di Dejace (8/12 dal campo) ed al lavoro di Crespi sotto i tabelloni, l’ABC piazza un parziale di 14-0 che le consente di prendere il comando della gara. Il distacco cresce fino a 16 punti con Gorgonzola che tenta senza successo di contenere le folate degli ispirati ospiti.
Nel secondo tempo cala un po’ la precisione nei tiri, ma la partita si mantiene piacevole ed appassionante: Gorgonzola cerca di trarre profitto dai tiri dalla lunga distanza, mentre Varese mantiene il controllo delle operazioni appoggiandosi a Piccoli (6/8 dal campo, 8/12 ai liberi, 7 assist e 5 recuperi) ed alla buona regia di Bessi. Gorgonzola comunque rosicchia punto su punto all'ABC e proprio sul finire di quarto, con una tripla da oltre metà campo, chiude sotto di 5 punti.
L’ultimo periodo è il più emozionante: Gorgonzola riesce a portare la gara in parità e per qualche minuto la contesa si fa incandescente. Poi però è ancora l’ABC a trovare le giuste misure e con un break di 8-0 si allontana in maniera definitiva; a nulla valgono a questo punto gli ultimi assalti dei padroni di casa.
Vince dunque meritatamente Varese che mette in mostra una buona condizione, sia dei singoli che di squadra, segno di una crescita continua del gruppo.
Per Varese: tiri liberi 34/50, tiri da 2 19/32, tiri da 3 7/16.

Prossima partita: Robur et Fides Varese–Virtus Terno d’Isola, venerdì 25 marzo h.21.00