05 ottobre 2009

SERIE C: IL CAMPUS SFIORA IL "COLPO" CON DERTHONA. NON BASTANO DUE TEMPI SUPPLEMENTARI

COELSANUS CAMPUS VARESE-DERTHONA BASKET: 83-87 d.2t.s. (14-29, 20-17, 13-13, 23-11, 8-8, 5-9)

CAMPUS VARESE: Talamona, Remonti 6, Preatoni 15, Giannone 12, Bernasconi 20, De Jonge 2, Ferrario 12, Bisognin 8, Fedrigo 2, Tourè 6. All.: Pagani.
DERTHONA: Zunino 14, Cerutti, Cattaneo 4, Campeggi 7, Di Gioia 27, Cassani, Magnone 1, Orsini 29, Della Valle 2, Chiappano 3. All.: Gatto

Arbitri: Olivieri di Grugliasco e Pepe di Torino.


Sgabbia in ritardo il Campus e deve inseguire per tutta la gara acciuffando il rivale sul palo, ma sulla breve dirittura dei supplementari è Derthona, nel finale, a mettere la testa davanti e restare senza sconfitte dopo 2 giornate.
Effimero vantaggio interno iniziale con una tripla di Giannone, poi Orsini e Zunino fanno volare gli ospiti sul + 15 (20-5). Il Campus non segna e non rientra in difesa consentendo ai piemontesi un paio di facili azioni in velocità.
Nel secondo quarto i padroni di casa si impegnano maggiormente in difesa e grazie anche ad un migliore percentuale di tiro (Ferrario 3 su 6 da tre punti nel periodo) giocano alla pari con gli avversari. Da segnalare che Orsini all’intervallo ha già realizzato 21 punti.
Nel terzo quarto il Campus riesce a riportarsi un paio di volte sotto i 10 punti di svantaggio, ma Di Gioia con un 2+1 tiene i suoi a distanza di sicurezza. Esce Fedrigo per 5 falli al 9° minuto.
Qualche minuto di riposo per Orsini all’inizio dell’ultimo quarto ed è Di Gioia che si carica la squadra sulle sue forti spalle segnando solo lui e mantenendo il vantaggio sopra la doppia cifra. Quinto fallo di De Jonge al 3° minuto. Una tripla di Remonti al 6’30” riporta i varesini sotto i 10 punti (57-66), poi Bernasconi in lunetta fa bottino. Il Campus si porta a -2 (a 1’30” dalla fine quando viene fischiato un dubbio fallo antisportivo a Bernasconi, ma Di Gioia fa 0 su 2 dalla lunetta. Sull’ azione dopo la rimessa sfondamento di Della Valle, sull’altro fronte del campo sfondamento di Tourè. L’unico canestro di Orsini del quarto riporta gli ospiti sul + 4 (68-64). Remonti e Bisognin dalla lunetta tengono in scia il Campus. A 10 secondi dalla fine sfondamento di Zunino, palla a Giannone che pareggia; c’è ancora tempo per un’azione, ma Zunino sbaglia da sotto.
Primo tempo supplementare con alterni vantaggi e con errori da entrambe le parti.
Nel secondo tempo supplementare, Derthona pesca il jolly Cattaneo che realizza 4 punti fondamentali, ma è il grande Zunino (sempre un piacere vederlo giocare), che con una tripla devastante (86-81 a 1’30 dalla fine) affossa le ultime speranze dei padroni di casa.
Nel Campus ancora alla ribalta i giovani, pur con qualche errore dovuto appunto alla gioventù e all’inesperienza. Peccato per lo sciagurato inizio, anche se in complesso si conferma la bella partita inaugurale di Torino.
Tra gli ospiti monumentali Orsini e Di Gioia, (56 punti in due) che con la loro esperienza fanno pendere la bilancia in favore della propria squadra.