18 ottobre 2009

SERIE C: CAMPUS SCONFITTO IN CASA DA SESTRI LEVANTE

COELSANUS CAMPUS VARESE-NEVE SESTRI LEVANTE: 54-61 (9-20, 18-11,9-18,18-12)

CAMPUS VARESE: Talamona n.e., Remonti 1, Preatoni 5, Giannone 5, Bernasconi 17, De Jonge 10, Ferrario 4, Somaschini, Fedrigo 5, Tourè 7. All. Pagani.
SESTRI LEVANTE: Bensi 6, Calzolari, Zanetti 8, Polverini 16, Ferrari 17, Conti Fa. 2, Piazza 4, Ciotoli n.e., Conti Fra. 6, Tassisto 2. All. Bertieri.

Arbitri: Beffumo e Bellina di Milano.


Ancora una sconfitta casalinga per il Campus, che non conferma le belle prestazioni iniziali culminate con la vittoria a Desio appena la settimana scorsa. Prima vittoria stagionale invece per Sestri Levante, che rimane davanti dall’inizio alla fine della partita e porta a casa una vittoria strameritata.
Brutto inizio per i padroni di casa che perdono 5 palloni in due minuti e consentono agli ospiti di piazzare un 7-0 iniziale. Il Campus riesce ad effettuare il primo tiro solo dopo 2 minuti e mezzo di gioco con Bernasconi. Dopo 4 minuti siamo già sul 14-3 per i liguri e Pagani è costretto a chiedere time-out. Sestri Levante difende molto aggressivo e mette in chiara difficoltà i portatori di palla varesini. Invece il Campus è molle in difesa e poco lucido in attacco generando così il parziale di 9-20 alla prima sirena.
Si segna poco all’inizio del secondo periodo: il tabellone dopo 7 minuti indica uno striminzito 7-7 di parziale. Sempre aggressivo Sestri Levante, mentre sono Fedrigo e Tourè per i lombardi a cercare l’aggancio. Tra gli ospiti da segnalare 6 punti consecutivi di Bensi. Sul finire del quarto anche il Campus prova ad aggredire e con una tripla di tabella di Giannone (l’unico suo canestro dal campo) fissa il risultato sul 27-31 prima del rientro negli spogliatoi.
Al rientro in campo ci si aspetta una reazione da parte dei padroni di casa, ma sono sempre gli ospiti con Piazza (4 punti consecutivi) e Polverini (due triple consecutive) che mantengono il vantaggio su livelli rassicuranti (42-30) dopo 4 minuti di gioco. Nel Campus segna solo De Jonge. Un gioco a due in velocità Piazza-Ferrari sul finire del quarto, porta gli ospiti sul +13 (49-36).
Nell’ultimo periodo, parziale recupero del Campus grazie ai tiri liberi (12 punti sui 18 totali segnati dalla lunetta), ma Sestri Levante con Ferrari e Polverini non consente alcuna illusione ai padroni di casa.
Per il Campus un notevole passo indietro, che porta ad una sconfitta casalinga contro una squadra che potrebbe essere di pari fascia, per Sestri Levante una vittoria meritata come detto all’inizio, costruita sull’aggressività difensiva e sulle scelte giuste offensive nei momenti cruciali dell’incontro.
(Aldo Monti)