12 ottobre 2008

SERIE C: GRANDE CAMPUS! SGAMBETTO AL SUPERSARONNO!

Coelsanus Campus Varese-Robur Saronno 75-64 (15-14, 21-13, 19-21, 20-16)

CAMPUS: Remonti, Valenti 4, Rovera 18, Giuliani 2, Giannone 16, Bernasconi 4,Fedrigo 3, Croci 2, Ghiringhelli 13, Canavesi 13. All.: Pagani
SARONNO: Biffi 9, Leva 4, Borroni 2, Razzaboni 6, Marelli n.e., Borghi 6, Cucco 5, Giglio 2, Guerrato 18, De Piccoli 12. All.: Saini

Arbitri: Ghirello di Galliate e Morabito di Biella.

Importante vittoria del Campus ottenuta nel derby contro il Saronno davanti ad un buon pubblico (finalmente) al Centro Sportivo di Via Pirandello. Importante perché ottenuta contro una squadra giudicata da molti di prima fascia, ma soprattutto perché permette ai varesini di cancellare lo zero in classifica dopo tre giornate.
Vittoria costruita con la difesa (30 punti in meno subiti rispetto alla partita precedente) e alla determinazione con cui i ragazzi di coach Pagani sono scesi in campo.
Parte subito bene il Campus con un iniziale 7-0, con punti bene distribuiti tra i giocatori in campo, mentre nel Saronno è solo Borghi a realizzare nei primi cinque minuti (9-6); entra Razzaboni per gli ospiti e con una tripla tiene vicina la sua squadra (12-11). Sul finire del quarto molti tiri sbagliati da entrambe le parti.
All’inizio del secondo quarto allungo del Campus che con Canavesi e Rovera costringe Saini a richiedere il primo time-out della gara al 3’ (25-16). E’ De Piccoli che consente ai suoi un parziale recupero (25-20), Canavesi riporta i padroni di casa sul +10 (32-22), mentre la partita diventa nervosa e fallosa. Una tripla di Cucco sulla sirena (contestata dal Campus) manda i giocatori negli spogliatoi sul 36-27.
Al rientro Saronno sembra più determinato e trova in Guerrato il terminale per le proprie azioni offensive (13 punti per lui nel periodo), in difesa gli ospiti provano la zona che mette inizialmente in difficoltà i giocatori del Campus, ma Rovera con una tripla trova il +14 (52-48).
Bernasconi e Giannone tengono avanti la propria squadra all’inizio dell’ultimo quarto; un tecnico a Borghi seguito a breve dal suo 5° fallo, fanno capire al Campus che è arrivato il momento di chiudere la partita. Brivido a 4’29” dalla fine quando Remonti subisce un tecnico consentendo agli ospiti 4 tiri liberi e possesso di palla. Il Campus però gestisce fino alla fine e arriva la prima meritata vittoria.