27 ottobre 2008

SERIE C. FUOCHI D'ARTIFICIO AL CAMPUS! STESO SESTRI LEVANTE 86-76

Coelsanus Campus Varese-Neve sestri Levante: 86-76 (30-16, 20-19, 19-14, 17-27)





Varese: Colombo 8, Remonti 2, Valenti 2, Rovera 13, Giuliani 7, Giannone 16, Bernasconi 6, Croci 3, Ghiringhelli 13, Canavesi 16. All.: Pagani
Sestri Levante: Conti Fabio, Bensi 3, Cavazzon 21, Ferrari 21, Reffi 19, Piazza 4, Massucco 1, Calzolari, Conti Francesco, Tassisto 7.

Arbitri: Lunghi di Cantu’ e Belloni di Rivolta d’Adda.

Un Campus formato extra-lusso vince la partita contro Sestri Levante, che rimane subito annichilito dalla super partenza dei padroni di casa che non vedono mai in pericolo il loro successo. Sestri Levante riesce ad esprimersi al meglio solo nei 5 minuti finali della partita, dove piazza un parziale di 21-9 che permette di limitare lo scarto a 10 punti, scarto che a metà dell’ultimo quarto era di 22 punti (77-55). Campus preciso in attacco e attento in difesa, deciso a rimbalzo per un totale di 40 (di cui 11 in attacco) contro i 28 (solo 3 in attacco ) degli avversari.
Partenza subito lanciata per il Campus, che con Ghiringhelli da sotto e Rovera e Giannone da fuori portano il Campus a doppiare gli avversari (22-11). Un canestro (l’unico della sua partita) di classe pura di Valenti fa capire ai varesini che la serata è di quelle giuste e tutto entra. Gli ospiti si affidano solo a Cavazzon e Ferrari e a un minuto dalla fine del quarto son a -17. Reffi con 5 punti consecutivi fissa il parziale su 30-16 per i padroni di casa, che nel periodo hanno tirato con il 75% da 2 e il 50% da 3. Il secondo quarto è naturalmente meno brillante del primo, scende la percentuale di realizzazione, il gioco si fa più fisico in una partita sostanzialmente corretta. Cavazzon si procura tiri liberi che realizza con precisione; una palla rubata di Colombo a metà campo lancia il Campus sul 44-25 a 2'30” dal riposo. Sestri Levante prova anche la difesa a zona per arginare i varesini. Qualche ingenuità varesina consente a Reffi e Ferrari di andare al riposo sul risultato di 50-35.
All’inizio del terzo quarto Sestri Levante si schiera a zona, difesa che verrà alternata con la uomo per il resto della partita. Canavesi trova facilmente la via del canestro, mentre Sestri Levante trova il tiro da 3. Esce Giuliani dalla panchina varesina e con un terrificante 3+2, porta la squadra sul +24 (69-45). Una tripla di Reffi sancisce la fine del periodo. L’ultimo tempo inizia sul +20 per i padroni di casa. Sono tutti di Tassisto i primi 6 punti per gli ospiti e si arriva come già detto sul + 22 alla metà del periodo. A questo punto il Campus diminuisce la concentrazione e Sestri Levante con Cavazzon, Ferrari (implacabile dalla lunetta) e Reffi costruisce il suo parziale finale che fissa il risultato finale.
Nel Campus tutti bene e tutti a canestro, anche Remonti che ultimamente aveva litigato non poco con i canestri, utili anche Bernasconi e Croci. Tra i liguri da citare ovviamente il trio Cavazzon, Ferrari e Reffi con un totale di 61 punti per loro su 76 della squadra.
(Aldo Monti)