06 ottobre 2008

SERIE C: CANTU' ESPUGNA IL CAMPUS A SUON DI TRIPLE

Coelsanus Campus Varese-Gorla Cantù: 86-95 (15-15,20-29,28-21-23-30)

CAMPUS: Remonti 12, Valenti 7, Rovera 18, Giuliani 2, Giannone 16, Bernasconi 6, Fedrigo, Croci 4, Ghiringhelli 11, Canavesi 10. All.: Pagani.
CANTU': Pagani 30, Pancino 1, Pifferi 12, Novati 20, Munafò 7, Carolo 3, Bosa 4, Meroni 4, Crisci, Visini 14. All.: Borghi.

Arbitri: Barbera (Trapani) e Vilardi (Alcamo).

Confermano i risultati della prima giornata le due squadre in campo con vittoria degli ospiti brianzoli sui padroni di casa prealpini. Vittoria costruita a suon di tiri da tre da Cantù, compreso l'ultimo scoccato a fil di sirena da Pagani (28 punti per lui) che condanna i varesini ad un passivo forse immeritato. Assenze importanti in entrambe le squadre: Colombo per il Campus e Zorzolo per Cantù. All' inizio Rovera commette 2 falli in 34 secondi, mentre Cantù infila subito i primi due tiri da 3 di una lunga serie andando in vantaggio 6-0. Varese fatica a trovare la via del canestro e Cantù scappa sul 9-2; è Valenti a segnare il primo canestro dal campo per i padroni di casa al 4'30",dopo un 0/6 totale per i varesini. Canavesi e Remonti aggiustano la mira e con due triple propiziano un parziale di 10-0 che porta in vantaggio il Campus 12-9. Crisci a metà tempo commette il suo terzo fallo. Sull'ultima azione offensiva del quarto Canavesi si infortuna cadendo male dopo aver tentato un tiro da fuori. Pagani in questo quarto realizza 8 punti su un totale di 15 per la sua squadra. Munafò commette il suo terzo fallo dopo 2 minuti dall'inizio del secondo quarto, ma Cantù grazie a Novati e al solito Pagani scappa sul + 6 (27-21). E' Rovera che si incarica di ricucire lo strappo con due triple consecutive, ma Bosa e Pagani riportano Cantù sul +9 prima del riposo. Il Campus rientra in campo con maggior determinazione e grazie a Ghiringhelli, Canavesi e Giannone riesce a portarsi in vantaggio (54-51), ma è Munafò aiutato da Meroni e Novati a consentire alla sua squadra di rimanere in vantaggio alla fine del quarto.Crisci commette il suo quarto fallo sulla prima azione difensiva del quarto conclusivo, Novati con due triple mantiene in vantaggio gli ospiti (71-68). Munafò commette il suo quarto fallo e si becca un tecnico per proteste concludendo così la sua gara. Si fa notare Rovera che con 8 punti consecutivi illude i padroni di casa (76-73). Un fallo di Giuliani (grande prestazione difensiva per lui) e uno sfondamento di Rovera, sono probabilmente la chiave di volta della partita che permette agli ospiti di rimanere a contatto in una situazione delicata. Giannone con una tripla fissa l'ultimo vantaggio del Campus (79-78); la contro-tripla di Visini lancia gli ospiti verso la vittora finale. Rovera esce a 3' dalla fine per falli, 4 punti di Visini portano Cantù sul +5. Nel finale 8 punti consecutivi di Pagani fissano il risultato.
Sabato prossimo al Centro Sportivo altro derby: Campus - Saronno sconfitto alla prima giornata proprio da Cantù.