06 aprile 2008

SERIE C1: IL CAMPUS SGAMBETTA LA CAPOLISTA MONCALIERI

Coelsanus Campus Varese-Loman Moncalieri 75-67 (17-14, 19-19, 21-14, 18-20)

CAMPUS: Colombo 17, Remonti, Antonini 2, Santambrogio 7, Rovera 11, Giannone 10, Del Torchio 9, Mondello 11, Ghiringhelli 2, De Jonge 6. All.: Pagani.
MONCALIERI: Jacomuzzi 5, Gaudio 2, Scurzio 9, Selmi 12, Cantarelli 2, Quaglia 2, Gioria 13, Bassan 16, Ceragioli , Boella 6. All.: Arioli.

Arbitri: Capponi e De Giorgi di La Spezia.

Seconda sconfitta consecutiva per la capolista Moncalieri, che probabilmente stà già lavorando in chiave play-off. Moncalieri gioca per parecchio tempo senza Jacomuzzi (circa 20 minuti per lui) e senza Bassan, che però realizza 16 punti in meno di 20 minuti. Partita invece intensa da parte del Campus che ha mostrato maggior "voglia di vincere" e migliore intensità nei momenti cruciali, oltre ad un invidiabile preparazione atletica. Parte bene il Campus con un parziale di 6-0, mentre per Moncaleri si infortuna subito Jacomuzzi. Il primo canestro di Moncalieri arriva dopo 4'30" ed è una tripla di Bassan che propizia un contro parziale di 0-9. Si gioca punto a punto, con Del Torchio in evidenza nel Campus, in un contesto non bello dal punto di vista tecnico, ma intenso sul piano agonistico. Il quarto si chiude con il Campus in vantaggio di 3 punti.Inizio identico al primo quarto nel secondo periodo. Parziale di 6-0 per il Campus, con tiro da 3 punti di Bassan per il primo canestro dei piemontesi. Cerca di scappare il Campus sul 26-17 con una tripla di Rovera, rientra Jacomuzzi che con un missile da 8 metri e l'aiuto di Bassan (8 punti per lui in questo periodo) mantiene Moncalieri a contatto. Nel Campus in questo periodo si distinguono Mondello e Giannone. Il terzo quarto risulterà essere quello decisivo per le sorti della partita. Solita tripla iniziale di Bassan (4 su 8 da 3 punti per lui), ma sarà il suo ultimo canestro della partita. La gara in questo frangente è molto nervosa, con errori da entrambe le parti. Nel Campus si presenta alla ribalta uno stupendo Colombo che con 11 punti nel periodo scava il solco decisivo.All'inizio del quarto finale, Santambrogio con il suo primo canestro della gara porta il Campus a +13. La partita è ormai nelle mani varesine (+15 dopo 4 minuti). Moncalieri fa rientrare Jacomuzzi e si schiera a zona. Selmi con un tiro da 3 punti e 2 tiri liberi riporta Moncalieri a - 8 (64-56). Ci pensano però De Jonge, Santambrogio e Giannone a riportare il margine su livelli rassicuranti: + 12 a 3 minuti dalla fine, + 14 a 2 minuti dalla fine. Per Moncalieri Gioria segna 8 punti in questo periodo. Da Segnalare Scurzio con 11 rimbalzi catturati.Tutti da eleogiare i giocatori del Campus, soprattutto per l'intensità difensiva dimostrata, in particolare da Antonini. Moncalieri, come detto all'inizio, sta già pensando ai play-off, che per il Campus sono ancora raggiungibili disputando partite come quella vista ieri sera al Centro di Via Pirandello.