06 gennaio 2008

SERIE B2: LA ROBUR ET FIDES APRE BENE IL NUOVO ANNO CON LA VITTORIA DI CAVRIAGO

MeCart Cavriago-ABC Robur et Fides Varese 83-94 (22-30, 44-40, 65-66)

Cavriago: Gala ne, Basso ne, Vendramini 13, Cervi 17, Colla 11, Pezzi 8, Di Noia, Pignatti 10, D'Affuso 22, Reverberi 2. All. Fontanesi
Varese: Spertini 4, Premoli 14, Gandolfi 10, Antonelli 1, Fontanel, Rovera 12, Genovese 31, Rosignoli 22, Canavesi ne, Giuliani ne. All. Zambelli

Missione compiuta per la Robur et Fides sul campo di Cavriago. Dopo l'exploit pre-natalizio contro Verona l'ABC torna al successo esterno e aggancia in solitario l'ottavo posto in classifica tallonata da Valenza, sconfitta a Monza che così la raggiunge a 10 punti e Ravenna, vittoriosa a Verona.
Genovese con tre bombe apre le danze per Varese (assenti Padova, influenzato, oltre a Ucelli infortunato) e l'attacco roburino va a nozze "mettendo via" 30 punti alla prima sirena, col bomber emiliano Cervi già in panchina costretto a due precoci falli dalle giocate di Rovera. Ben diversa la musica del secondo quarto, la Robur trova il primo punto in lunetta dopo 5' e concede tutto in difesa, Cavriago ne approfitta, infila due contropiedi e sorpassa colpendo a ripetizione dal perimetro con D'Affuso e Colla (sua la bomba del 44-40 allo scadere).
Dopa la pausa lunga l'attacco Robur ritrova buoni spunti vicino a canestro col rientro di Rosignoli (out per tutto il secondo quarto con due falli a carico, dominante nella ripresa con 18 punti e 10 rimbalzi) mentre Genovese (31 punti con 5/12 da 2, 5/10 da 3 e 6/8 ai liberi) continua a bucare la retina provando un pò tutte le piastrelle del parquet del Pala AEB. I padroni di casa si affidano a Cervi, immarcabile per cinque minuti di puro show balistico e restano incollati sul 65-66 di fine periodo.
L'allungo decisivo arriva a metà ultimo quarto (69-75 al 34°), i cambi sistematici di Varese sporcano le soluzioni del micidiale attacco di Cavriago che inizia a sentire la stanchezza, due invenzioni dall'arco di Genovese e Gandolfi ed il dominio aereo di Rosignoli (36 di valutazione) respingono ogni tentativo di rimonta e neanche i troppi errori finali in lunetta (15 tiri liberi sbagliati nei 40' sono un pò troppi...) sul fallo sistematico consentono il rientro di Cervi & C. con la partita che si chiude a suon di tir liberi sul 94-83.