20 novembre 2006

SERIE B2: VOGHERA PERFETTA ESPUGNA IL CAMPUS. ABC TROPPO LEGGERA IN DIFESA

ABC Robur et Fides Varese-Maxerre Viaggi Voghera 91-96 (23-27, 41-51, 65-75)

Varese: Segato ne, Premoli 16, Gandolfi 16, Mantovani, Fontanel 9, Manzo 3, Furlanetto 21, Rovera 18, Ghiringhelli ne, Rosignoli 8. All. Zambelli
Voghera: Fossati 8, Campeggi, Maestrone ne, Priuli 12, Barantani 6, Corbetta 12, Novati 13, Sabbia 22, Gatti Comini, Chiarello 23. All. Cellario

Arbitri: Di Mello e Latini di Bologna


La Robur cede progressivamente ad un'irresistibile Voghera che gioca perfettamente tutte le carte a sua disposizione respingendo ogni tentativo varesino.
Parte bene l'ABC che va subito in vantaggio sfruttando ritmi altissimi e colpendo la difesa ospite in contropiede. Voghera si riprende presto e sul finire del periodo mette la testa avanti (e non la perderà più) spinta da Chiarello e Sabbia. Secondo periodo ancora a favore degli ospiti (34-40 dopo 15') con la Robur che resta a contatto con Rovera e Furlanetto ma concede troppi spazi in difesa, dove la Maxerre trova ottimi spunti da Novati e domina dentro l'area dove anche l'ottimo Priuli e Corbetta non trovano ostacoli.
Dopo l'intervallo continua la marcia di Voghera che colpisce ripetutamente ed è capace di trovare sempre protagonisti diversi, togliendo qualsiasi riferimento difensivo a Varese che si deve affidare agli esterni (bene Gandolfi con 16 punti in 28') nella serata-no del reparto lunghi. Anche la zona roburina non produce risultati tangibili, con gli ospiti che arrivano fino al +17 di inizio quarto periodo. La Maxerre sembra poter gestire senza patemi la gara ma l'ABC trova ancora cuore per reagire ed aumentare l'intensità portandosi sotto negli ultimi 3 minuti. Premoli e Manzo trasformano in canestri pesanti i palloni recuperati da una difesa finalmente graffiante e la Robur si trova a meno 3 a 20" dalla sirena con 2/2 di Furlanetto in lunetta. Voghera fa tesoro dell'esperienza del suo quintetto e non perde la testa contro l'ultimo tentativo dei padroni di casa, vincendo meritatamente il match e dando decisamente una grande prova di forza.