07 gennaio 2011

SERIE B: L'ABC VINCE A EMPOLI E CHIUDE L'"ANDATA" AL SECONDO POSTO


PALLACANESTRO EMPOLI-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 64-76 (16-22; 39-45; 54-57)

EMPOLI: Corzani 17, Susini 6, Manetti 6, Profeti 2, Aloisi 7, Stolfi 10, Meli 2, Carli n.e., Lazzeri 2, Cantini 12. All. Pandolfi
VARESE: Premoli 10, Lombardi 9, Matteucci 17, M. Rovera 19, Fontanel 2, F. Rovera 7, Tourè, Tacchini n.e., Conti 12, Croci. All. Garbosi


L' Utensili ABC compie l'ennesimo "raid" toscano e chiude il girone di andata solitaria al secondo posto in classifica che vale, oltre a una seria ipoteca sui play-off, anche il passaggio alle "Final-eight" di Coppa Italia in programma nel weekend 18-19-20 marzo. Dall'altra parte Pallacanestro Empoli, sotto gli occhi del nuovo presidente Carlo Mancini, gioca una partita di grande spessore agonistico ma non riesce a regalare la vittoria ai propri tifosi, pur impensierendo (e non poco) la Robur et Fides per tutto l'incontro.

Empoli parte con Profeti-Stolfi-Lazzeri-Corzano-Aloisi, risponde Varese col canonico starting five Lombardi-Rovera-Rovera-Matteucci-Fontanel. Per la Robur è il giorno dell'atteso rientro di Paolo Conti dopo la distorsione alla caviglia e si rivede in panchina Eric Tacchini, ai box dalla quarta di campionato e ormai prossimo al ritorno sul parquet.
Grande equilibrio nel primo quarto di gioco che inizia con due giocate "fotocopia" di Matteucci e la vivacità a campo aperto propiziata da Lombardi e Martino Rovera. Empoli non si lascia intimidire e due bombe di Profeti e Corzani fissano il 10-10 del 5'. Varese ritenta l'allungo con le triple di Rovera e Matteucci, e si porta sul 14-22 col delizioso gancio sinistro di Paolo Conti che sostituisce Fontanel all'8'. I padroni di casa trovano solo 2 punti in lunetta per chiudere a -6 sulla prima sirena. Il secondo quarto sembra spianare la strada all'ABC che sfrutta le giocate post alto-post basso del duo Matteucci-Conti che aprono il libro della pallacanestro... (23-35 al 16'). Il coach empolese gioca la carta dell'aggressività proponendo un quintetto con quattro piccoli che produce ottimi dividendi con i dardi di Stolfi e Cantini che riducono il gap (30-35). Premoli "gira" da quattro per fare fiatare Matteucci e infila subito un 3+3, che viene però vanificato dalla bomba frontale di Aloisi. Martino Rovera fissa il punteggio sul 39-45 dell'intervallo.
Dopo la pausa Empoli rientra ancora più convinto e mette in campo muscoli e intensità innervosendo Varese che però non cade nel tranello "pilotata" con esperienza da Lombardi (54-46 al 15'). La partita si fa cattiva e ne risente lo spettacolo, si segna col contagocce e la Robur subisce la vivacità di Cantini e Corzani che portano i toscani al 54-55 sul finire del terzo quarto. Conti induce al quarto fallo Corzani per il 2/2 in lunetta che fa segnare 54-57 sul tabellone al 30'. I brividi non sono ancora finiti, al 2+1 di Lombardi rispondono Stolfi e Cantini con due bombe che fanno tremare l'ABC (60-61) e risvegliano il pubblico di casa. Garbosi si affida all'esperienza al 15' (62-66) col quintetto più navigato. Vola qualche colpo di troppo e le percentuali si abbassano ma due provvidenziali recuperi di capitan Premoli non consentono il sorpasso ai toscani che sono ancora a -2. A 100 secondi dalla fine si decide la gara: la bomba di Matteucci è oro per Varese e sull'offensiva di Empoli lo "scippo" di Lombardi lo lancia in contropiede solitario per il 64-72. Empoli sbaglia ancora la replica e, sul rimbalzo di Conti, Corzano commette il quinto fallo: 2/2 dell'ex azzurro e +10 a 1'13". Il fallo sistematico regala qualche viaggio in lunetta all'ABC e c'è tempo anche per un ininfluente doppio fallo tecnico a 30" per Fontanel e Stolfi col punteggio in ghiaccio sul 76-74.