13 dicembre 2010

SERIE B: ABC SCONFITTA A LEGNANO, LA RIMONTA GIALLOBLU SI FERMA AL 30°

(Ph. Alessandra Conti)

ROYAL LEGNANO BASKET-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 88-70 (21-10, 49-32, , 63-60)

LEGNANO: Benzoni 29, Bianchi 11, Priuli 18, Munini 10, Leva 12, Gurioli 8, Perego, Delena, Pensotti ne., Motta ne. All. Piva
VARESE: Lombardi 17, Matteucci 13, Rovera 9, Fontanel 11, Rovera 9, Premoli 7, Touré 4, Croci ne., Gaspari ne., Muraca ne. All. Garbosi


Il Derby di Legnano finisce nelle mani dei biancorossi di Piva.
L'ABC paga pesantemente l'assenza di Paolo Conti (in tribuna con una distorsione alla caviglia) e subisce oltremodo il dominio dei lunghi Legnanesi, con Priuli e Benzoni mattatori dentro l'area.
Subito sotto la Robur, che fatica a trovare il canestro ma soprattutto concede troppo agli avversari che bucano con estrema facilità la difesa biancoblu e sfruttano a rimbalzo d'attacco la vena dei loro interni. Leva sa bene dove deve andare la palla e Legnano dilaga fino al 49-32 dell'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi l'ABC trova la forza di reagire guidata da Lombardi (ottima la prova dell'ex "Knight"). Punto dopo punto Varese riduce il gap (preziose le bombe di Matteucci e una difesa più attenta dentro l'area) e arriva a far tremare i padroni di casa fino al -2, per poi chiudere il terzo quarto sul 63-60. Tutto ancora in gioco nell'ultimo periodo, ma purtroppo la Robur paga lo sforzo dei sette effettivi per tornare in partita e finisce presto la benzina. Solo un elettrico Lombardi trova la via del canestro, ma è troppo poco e Legnano ne approfitta per colpire a ripetizione guadagnando l'88-70 finale.