10 giugno 2013

UNDER 15 PROVINCIALE: OTTIMA ESPERIENZA IN FRANCIA PER I RAGAZZI COELSANUS

Due giorni in Francia per partecipare ad un torneo in memoria di un ragazzo precocemente mancato della società organizzatrice Thonon per i giovani atleti dell’under 15 provinciale.
Esperienza al dir poco sensazionale e divertente con i 13 atleti partecipanti partiti al sabato mattino con un pullman gentilmente offerto da papà Pozzi ( a cui vanno ancora i miei ringraziamenti) e arrivati in alta Savoia per l’ora di pranzo. Nel primo pomeriggio è stata organizzata un’amichevole contro una delle squadre locali militante nel campionato regionale francese, Clauses. La partita da ai giovani roburini la possibilità di riprendere confidenza col campo dopo più di un mese di “non partite ufficiali”. Il match inizia subito con i ragazzi di Tavian molto aggressivi e la partita prende subito una piega favorevole facendo chiudere il match con un punteggio ampio ( 118 a 22). Il giorno dopo ci si appresta a partecipare il torneo con squadre molto più competitive. Presenti alla manifestazione  vi sono infatti i campioni provinciali del dipartimento di alta Savoia ( Thonon), i campioni nazionali della Svizzera under 16 ( Ginevra) e i campioni della regione di Lione (ASVL, società che come presidente ha un certo Tony Parker).
La prima partita è al mattino alle 9 contro i padroni di casa e i ragazzi di Tavian si fanno trovare subito pronti, imponendo i ritmi e portandosi subito avanti di 20 lunghezze chiudendo anzi tempo la gara.
Due ore dopo la prima vittoria, vengono affrontati i campioni di Svizzera, una squadra che vista esternamente faceva temere il peggio, con giocatori tutti dell’annata 96-97  fisicamente e tecnicamente superiori.
Crespi miglior realizzatore
La partita, invece, si rivela molto combattuta con i varesini che riescono anche a tenere la testa avanti per parecchi minuti, per poi soccombere alla stazza atletica/fisica degli svizzeri perdendo il match di 15 lunghezze ( da sottolineare che fino al terzo periodo il punteggio era alla pari). Complice la stanchezza dei due giorni accumulati e delle due gare ravvicinate la terza partita è la più brutta da vedere con errori banali e sviste eclatanti. Anche in questo caso però non c’è mai stato un grosso divario tra le due compagini dimostrando che, pur avendo uno/due e addirittura tre anni in meno, i ragazzi made in Robur se la possono giocare con tutti.
La gioia più grande viene a fine torneo con la premiazione del terzo posto ( complimenti alla società Thonon che oltre alla coppa ha regalato ad ogni ragazzo della Robur un pallone della Molten originale) e il raggiungimento del premio miglior realizzatore per Davide Crespi ( mandato in gita premio dai genitori dopo gli ultimi sforzi scolastici).
Ultimo, ma non ultimo, va un enorme ringraziamento alla famiglia Bonnel che si è mossa per organizzare egregiamente l’intero week end, tenendo i contatti con le squadre francesi, offrendo una superlativa colazione a genitori, ragazzi e allenatore presenti e dando una mano molto attiva per tutta la manifestazione.