25 maggio 2012

UNDER 13 ELITE: SI CHIUDE CON UNA BELLA PRESTAZIONE L'ANNATA DEI '99

COMARK BERGAMO - ABC UTENSILI VARESE 79-69 ( 17-10; 11-17; 26-25; 25-17)

Tabellini: Fiamberti 8, Carnelli 1, Rita, Turolla 4, Masotti 4, Cantoreggi 5, Bellotti 14, Corti, Visco 2, Moro 3, Cadario 26, Guadagna  All: Lo Storto Dario

Statistiche: TL: 15/30; T2:23/52; T3: 2/3; AS 1; RA 7; RD 22, PP 31, PR 27, SD 4, SS 2;

Ottima prestazioni per I ragazzi allenati da Coach Tavian e Coach Lo Storto, che per l’occasione sostituiscono l’influenzato allenatore titolare Giovanni Todisco contro lo squadrone Orobico (considerata da tutti come una delle migliori squadre 99 di Italia).
L’inizio del match è scoppiettante con il primo canestro segnato dagli ospiti in blu con Davide Cadario ( 26 con 7/9 ai liberi) che sguscia nella fisica difesa avversarie per realizzare un comodo appoggio di mano destra. Gli orobici iniziano la loro serata di grazia dall’arco dei 6,75 (ben 7 realizzate su una decina di tentativi) con una tripla di Bellotti T. dall’angolo, che da carica tutta la formazione allenata da coach Maltecca facendoli piazzare un break di 12 a 0.
Sono “ Maso” Masotti che con una penetrazione, capitan Paolo Bellotti con un canestro e fallo e i grandi rimbalzi ( 3 in attacco e 2 in difesa) di un miglioratissimo Carnelli a ridare grinta ai compagni che reagiscono e recuperano lo svantaggio chiudendo il primo quarto sotto di 7 lunghezze.
L’inizio del secondo quarto vede scendere in campo un positivo Cantoreggi che fa proseguire  l’inerzia per gli ospiti grazie ad una strepitosa bomba di tabella in faccia al proprio difensore che fa caricare tutta la panchina e i genitori sugli spalti. Sono le iniziative di Fiamberti e Moro a completare l’aggancio facendo chiudere il quarto sotto di una solo lunghezza e concedendo solamente 11 punti ai padroni di casa.

Si va alla pausa lunga sul 28-27 grazie anche agli ottimi minuti espressi da Giulio Rita ( 2 recuperi)  che si fa trovare pronto all’appuntamento.
Al rientro dagli spogliatoi arriva un parziale negativo segnato dalle incursioni di un indomabile e infermabile Celeri che spacca in due la difesa varesina con ottime penetrazioni, ottimi rimbalzi e passaggi per i compagni che bombardavano dall’arco.  È con l’ingresso di Visco che la Robur si rifà sotto grazie ad uno splendido anticipo a metà campo finalizzato da un ottimo contropiede e alla grinta di Jacopo Guadagna che recupera 2 palloni grazie ad una bella difesa, portando i varesini anche avanti di 4 lunghezze.
Il terzo quarto rimane sempre sul filo della parità con i roburini sotto solo di 2 punti ( 52-54).
Inizia l’ultimo periodo ed è Corti a farsi sentire a rimbalzo offensivo dopo un errore di un compagno ai tiri liberi e un “Bob” Turolla che con una penetrazione sul fondo segna 2 dei suoi 4 punti. I Bergamaschi cercano ancora una volta di provare ad allungare, ma Cadario e capitan Bellotti ( 14 con 6/8 ai liberi) non ci stanno e tengono la partita in equilibrio. Sono 4 triple nel quarto decisivo a tagliare le gambe agli ospiti che a 3 secondi dalla fine sono sotto di 7 punti e chiudono il match sul 69-79 grazie alla bomba allo scadere di Chamba.
I complimenti vanno ai giovani atleti che hanno espresso una partita corale e piena di grinta non demeritando contro la squadra più forte della Lombardia e forse d’Italia.


Adesso spazio a considerazioni personali dello staff tecnico sull’annata appena trascorsa insieme.
Da parte dei Coachs Todisco Giovanni, Lo Storto Dario e Tavian Andrea vanno i complimenti per i miglioramenti avvenuti da parte di tutti gli atleti che con dedizione, voglia si sono guadagnati e sudati sul campo.
Fantastica è stata l’unione che si è creata tra i 14 ragazzi che hanno formato un gruppo di amici che va oltre i risultati sportivi raggiunti.
I complimenti e la gratitudine va a tutti i genitori che hanno tifato, seguito i propri figli e amici per tutti gli allenamenti e le partite dei campionati incitando e caricando indistintamente tutti gli elementi del team.
Senza di voi nulla era possibile! Grazie per la pazienza e la passione che mettete!
Un grazie a Fiambo, al Fra, a Giulietto, a Bob, a Maso, a Ricky capo ultras, a Polpettone, a Canto, a Paul, a Frank, a Corti, a Lollo, a Nick, a Davide, a Guadagnone e a coach Dario Lo Storto che per passione e voglia di migliorarsi fa quasi 80 km.
Ultimo, ma non ultimo ringraziamento va a coach Todisco che ha trasmesso ai ragazzi la passione e la tecnica portando la squadra alla porta delle finali regionali e ad un ottimo secondo posto al prestigioso trofeo Garbosi.