24 dicembre 2007

SERIE B2: L'ABC PIU' BELLA SORPRENDE LA VERONA CAPOLISTA!

Esordio in Serie B con 5 punti per Luca Canavesi









Abc Utensili Varese - Banca Popolare di Verona 97-64 (22-15, 54-28, 76-45)


Varese: Premoli 9, Genovese 23, Rovera 18, Gandolfi 5, Rosignoli 6, Padova 17, Spertini 5, Fontanel 4, Antonelli 5, Canavesi 5. All. Zambelli
Verona: Gueye 7, Benzoni 14, Silvestrucci 7, Accini, Marcolini 6, Nobile 4, Pistorelli 10, Sterzi 11, Soave 5, Scala ne. All. Guadagnini

E' il regalo di Natale che Premoli &C. volevano fare a tutti i tifosi e ci sono riusciti alla grande, strapazzando Verona che arriva a Varese da prima della classe. Gli ospiti sono sorpresi dalla difesa "di carattere" della Robur et Fides, che blocca i principali terminali offensivi scaligeri Gueye e Benzoni con un inedito Genovese (6/8 da 2, 2/ da 3 e 5/6 in lunetta) in versione "sentinella" ed un Premoli come sempre chiamato da Zambelli ad un superlavoro in retroguardia.
Sostanziale equilibrio fino alla prima sirena (7-6 al 5°, 22-15 al 10°), poi Varese allunga progressivamente nonostante i precoci 2 falli di Rosignoli, già out dopo 5'. Arrivano punti da Rovera (5/8 dal campo, 6/7 in lunetta e 6 rec.) che apre costantemente la difesa ospite mentre dal perimetro colpiscono Genovese e Padova (7/9 dal campo) finalmente incisivo davanti al pubblico del Campus. L'ABC passa a zona sul +15 con Fontanel e Antonelli a fare la voce grossa vicino a canestro mentre i tre piccoli mettono la museruola ai tiratori Gueye, Benzoni e Accini. Si va al riposo sul massimo allungo biancoblù (54-28).
La Robur che rientra dagli spogliatoi è decisa a dare il colpo del K.O. e stordisce gli ospiti a suon di canestri, Verona risponde con i giovani Pistorelli e Sterzi (21 punti in 2) e prova a girare la partita allungando la difesa e tirando un paio di colpi sporchi, ma in serate così niente spaventa i varesini. Gandolfi (5/6 in lunetta e 5 assist) e Spertini evitano le insidie del pressing avversario e l'ABC dilaga. L'ultimo quarto lascia spazio solo agli applausi per i "ragazzini" della Robur et Fides finalmente "terribili" come vorremmo sempre!