02 aprile 2006

SERIE C1: IL CAMPUS BATTE GHEMME. LA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA FA SOGNARE I PLAYOFF!

Coelsanus Campus Varese - Global New Service Ghemme 87-66 (42-29)

Varese: Vasini 16, Antonini 5, Mantovani 10, Santambrogio 2, Mondello 15, Spertini 16, Bernasconi 6, Ghiringhelli 13, Rovera, Franzetti 4. All. Natola
Ghemme: Ferrarese 9, Bini 14, Tosello 26, Sebastiani 3, Migliorni, Campari 1, Avondo ne, Piazzolla 9, Villani 4, Manniello ne. All. Fotia

Arbitri: Selicato Sabrina Brindisi (Br)-Scarfò Giuseppe Palmi (Rc)

Cala il poker vincente Coelsanus Campus Varese, vincendo la quarta partita consecutiva (5 vittorie nelle ultime 6 gare) contro Ghemme, ultima del girone.
Il Campus è autore di una buona partita, mandando in campo tutti gli effettivi con 5 uomini in doppia cifra e ottenendo ugual contributo da giovani e “senatori”. Al contrario la sfortunata Ghemme deve rinunciare al pivot Magone e può utilizzare solo a mezzo servizio il suo atleta più forte, Villani, che entrato solo a metà partita, non potrà agevolare il recupero per la sua squadra.
All’inizio della gara Ghemme a zona (difesa utilizzata per tre quarti di gara) per cercare di ovviare alle assenze importanti, mentre il Campus scappa via subito con un parziale di 13-0 grazie a tre triple di Vasini e ad una spettacolare schiacciata di Mantovani in campo aperto. Controbreak piemontese (parziale di 0-9) propiziato da Tosello che sarà il migliore in campo per la squadra di Fotia.
In questo quarto Vasini, Mondello e Mantovani realizzano in totale 20 punti, mentre Spertini, entrato a sostituire Santambrogio, piazza subito una bomba importante.
Nel secondo quarto il ritmo scende notevolmente, tanto che a metà tempo il parziale è solo di 6-5. Campus a zona a partire dal 3’, con il nuovo entrato Bernasconi che dà un buon contributo sotto i tabelloni (alla fine 9 rimbalzi per lui). Nella Ghemmese sono Ferrarese e Bini a tenere vive le speranze per la loro squadra.
L’inizio del terzo quarto è favorevole a Ghemme che, con un parziale di 6-0, costringe coach Natola a spendere il primo time-out già al 2’. I primi punti per il Campus li segna Mondello con 2+1, ma subito dopo commette il suo 3° fallo; entra Franzetti che ha un buon impatto con la partita segnando 4 punti di fila.
In questo quarto si segna quasi solo dalla lunetta, con Vasini autore di un ottimo 6 su 7, mentre tra gli avversari sono Bini e il solito Tosello che cercano di non lasciare scappare il Campus. Una tripla di Ghiringhelli e un 2 su 2 dalla lunetta di Mondello (entrati a sostituire Antonini e Franzetti) con 5 punti nella stessa azione (fallo subito da Mondello a rimbalzo) consentono al Campus un allungo finale.
All’inizio dell’ultimo quarto, Ghemme sceglie la difesa a uomo nel tentativo di recupero, mentre il Campus si schiera a zona. Tra i padroni di casa si distinguono i giovani Antonini, Ghiringhelli e Spertini, mentre tra gli ospiti è Tosello che lotta come un leone (significativo un suo doppio rimbalzo in attacco con canestro contro i lunghi del Campus). A metà tempo la partita è ormai decisa (71-55), Ghemme si arrende e il Campus gestisce fino alla fine. Nel finale due triple di Piazzola riducono il margine.Importante vittoria per il Campus, che finalmente vede un po’ di luce avanti a sé; onore al merito per Ghemme, che ha lottato sino a 5 minuti dalla fine.