08 giugno 2010

UNDER 15 ECCELLENZA: IL SETTORE GIOVANILE ROBURCAMPUS CONQUISTA UN'ALTRA FINALE NAZIONALE!


Dopo la Finale Nazionale Under 17 già conquistata dalla Robur et Fides , il nostro Settore Giovanile si arricchisce di un altro prestigioso traguardo con il gruppo Under 15 di Giovanni Todisco che torna dall’interzona di Fano con il biglietto per le finali di categoria che si svolgeranno a fine mese a Bormio.
La tre giorni in terra marchigiana si rivela densa di insidie in quanto le quattro formazioni partecipanti (Varese, Treviso, Corato ed Empoli) danno vita a partite molto avvincenti ed equilibrate. Il risultato dei ragazzi varesini assume pertanto un valore ancora maggiore sia per lo spessore delle squadre incontrate sia per l’assenza, per infortunio, di Federico Grieco, il quale ha potuto comunque incoraggiare e sostenere i compagni dalla panchina.
Si comincia con la partita contro i campioni pugliesi di Corato: impatto positivo del Campus che con due ottimi quarti chiude avanti di 26 punti. Al rientro dagli spogliatoi, mentre i ragazzi varesini cercano di controllare la partita, gli avversari cominciano ad alzare il ritmo della difesa e riescono ad avvicinarsi fino al meno 10; ma è Varese che riprende il filo del gioco e chiude la partita con tranquillità.
La seconda giornata propone lo scontro con la quotata Benetton. La partita si rivela subito difficile soprattutto per la precisione di Di Prampero, pedina chiave dei trevigiani, e per la maggiore prestanza fisica di tutto il rooster avversario. La prima parte di gara si chiude con il Campus sotto di 11 punti, ma già nelle prime battute del terzo quarto, il Campus si rifà sotto fino a -4. L’ultimo quarto propone uno scontro a viso aperto, in cui i varesini sembrano chiudere il divario raggiungendo il -3, ma è la Benetton che riesce a mantenere il controllo chiudendo l’incontro con 5 punti di vantaggio.
Ultima e decisiva partita contro Empoli: già dall’inizio della partita le squadre si affrontano a viso aperto e i minuti passano con le due squadre che segnano a ripetizione. Questa prima parte di gara premia Empoli che prende qualche punto di vantaggio sul finire del quarto. Nel secondo quarto regna l’equilibrio più assoluto: le due squadre ribattono colpo su colpo fino alla conclusione: 38 pari.
Dopo la pausa lunga, è il Campus che prende l’iniziativa facendo pendere l’ago della bilancia dalla propria parte, mettendo tra sé e gli avversari un divario di 11 punti. Ma l’ottima squadra toscana non si dà per vinta e con un parziale di 16 a 2 ribalta le sorti dell’incontro. A questo punto è il Campus che con un contro-parziale di 9 a 0 propiziato da un ispirato Piccoli, riporta i varesini in testa ed a nulla valgono i tentativi di recupero di Empoli.
Al fischio di chiusura, grande soddisfazione per Varese che, dopo un’annata sempre al comando del Campionato Under 15 Eccellenza lombardo, entra meritatamente nelle "Top 16" d'Italia.
Il Campus vede premiato il lavoro di tre anni sempre al vertice, in cui la squadra è cresciuta costantemente sia a livello individuale che collettivo.


CAMPUS VARESE-CORATO 83-70 (21-9; 48-22; 62-43)

VARESE: Cassinelli 2, Pietroboni 5, Bernasconi 12, Macchi 8, Gualco, Brega 5, Piccoli 12, Bardelli 5, Pastori 4, Lai, Dejace 19, Crespi 11.
CORATO: Quercia, Randolfi1, Bernardi 3, Panzarino 5, Losurdo 2, La Quintana 29, Cipri 11, Angelilli, De Zorzi, Tarantini 10, Mennuni 7, Balducci 3


CAMPUS VARESE-BENETTON TREVISO 57-62 (15-18; 29-40; 42-46)

CAMPUS: Cassinelli, Pietroboni, Bernasconi 8, Macchi, Gualco, Brega 3, Piccoli 14, Bardelli 7, Pastori 9, Lai, Dejace 16, Crespi.
TREVISO: Zanon, Pellegrin, Campo dall’Orto, Molin 10, Pasin 8, Battistel 3, Guida, Busetto 2, Fornasier 3, Di Prampero 35, Polo, Malbasa 1.


CAMPUS VARESE-EMPOLI 75-70 (21-24; 38-38; 60-51)

VARESE: Cassinelli 12, Pietroboni 2, Bernasconi 1, Macchi, Gualco, Brega, Piccoli 17, Bardelli 8, Pastori 10, Lai, Dejace 21, Crespi 4.
EMPOLI: Bastianoni13, Mazzoni 21, Innocenti, Kaza 11, Galligani 15, Bulleri, Checcucci, Girolami 6, Cambioni 4, Zaninelli, Raimo, QUaglierini,