21 giugno 2010

"21° TROFEO BULGHERONI": LOMBARDIA PRIMA E VARESE SECONDA

I due roburini "prestati" alla Lombardia Campione: Ferretti e capitan Moalli

Dal sito del Comitato Regionale Lombardo, www.fip.it/lombardia, i commenti sulle finali provinciali e regionali del "21° Trofeo Bulgheroni".

Trofeo Provinciale:
Classifica Finale: (1) MILANO, (2) VARESE, (3) PAVIA/LODI, (4) BERGAMO, (5) LECCO/SONDRIO, (6) BRESCIA, (7) CREMONA/MANTOVA, (8) COMO.

Nella finalissima del trofeo provinciale che mette di fronte Milano e Varese, i meneghini sembrano dominare agevolmente la gara come già accaduto nel girone di qualificazione: con un secondo periodo dad altissime percentuali (26-10 il parziale) all’intervallo i metropolitani si ritrovano avanti per 42-22 (bene Parma e Garini). Nel terzo periodo però Varese ha una bella reazione di orgoglio e riapre la gara con un parziale da 16-25 (Papadopulos 13 dei suoi 15 punti arrivano proprio nel terzo periodo). La strigliata di coach Galbiati (Bernareggio) sortisce effetto immediato in avvio di 4° periodo, con Milano che alza i toni in difesa e mette a segno un 10-0 in 2’ e si riporta sul 68-47 al 32’. Con la gara saldamente in mano Milano continua a spingere forte chiudendo per la quarta volta di fila in prima posizione il Trofeo Provinciale (88-58 il punteggio finale).

Trofeo Regionale:
Classifica Finale: (1) LOMBARDIA, (2) VENETO, (3) EMILIA, (4) PIEMONTE, (5) FRIULI, (6) TOSCANA, (7) LIGURIA, (8) SARDEGNA.

Nella finalissima del trofeo regionale maschile si trovano di fronte i padroni di casa della Lombardia contro la favorita Veneto - almeno secondo le indicazioni tratte dalle gare precedenti - i bianco verdi tengono bene il passo nella prima frazione della gara grazie ad un super Colombo (Meta 2000 – San Donato) che regala 2 assist e mette a referto 12 punti nei primi 10’; bene anche Salvoldelli, playmaker della Bluorobica: quando suona la prima sirena il Veneto conduce per 22-23.
Nella seconda frazione di gioco il Veneto getta nella mischia Pozza, lungo di quasi 2 metri, ma a fare più male sono due bombe di Fabris; per la Lombardia risponde però il piccolo Luca Moalli (Robur Varese) che regala un paio di assist di altissima fattura con cui i bianco verdi passano in vantaggio per la prima volta (26-23 al 13’). Nella seconda metà della frazione i leoncini sono abili però nello sfruttare un paio di passaggi a vuoto della difesa di casa per chiudere con un minibreak all’intervallo (40-44 al 20’)
Nella ripresa si gioca sempre sul sostanziale equilibrio (53-49 al 25’ 62-60 al 30’); nell’ultimo periodo la Lombardia prova a piazzare la prima volata ma ancora Fabris inventa l’ennesima bomba che tiene in corsa i suoi (68-68 al 34’): il Veneto resiste ancora qualche minuto, fin quando la regia di Savoldelli ed il tempismo di Colombo nel gettarsi a rimbalzo offensivo concretizzano il break decisivo con cui i lombardi si portano sul 77-70 a 4’ dalla fine. Giusto il tempo per gli ultimi assalti ospiti che non trovano fortuna e così i ragazzi di coach Garbosi chiudono sul definitivo 88-74