01 maggio 2008

SERIE B2 PLAYOFF: WWW.ANZOLABASKET.IT COMMENTA GARA 2

Big match per Spertini decisivo con 16 punti

Match point sprecato per il Bignami Anzola, che davanti al proprio palasport gremito in ogni ordine di posti, getta alle ortiche la possibilità di chiudere la serie e si condanna ad un match da dentro o fuori sprecando una clamorosa rimonta nell'ultimo periodo.
Si inizia con gli stessi quintetti dell'andata ma del Bignami visto a Varese non c'è traccia, o meglio crea molto gioco ma spreca l'impossibile mentre gli ospiti dopo alcuni attacchi ben contenuti dalla difesa di casa iniziano a trovare la via del canestro prima con Fontanel e poi con un ottimo Spertini che inizia una prestazione veramente rimarchevole con 5 punti e buone iniziative. Il quarto termina con i lombardi avanti sul 18 a 9 con il Bignami che tira con il 25% dal campo, ma le percentuali continuano ad essere deficitarie anche nel secondo periodo dove Bonfiglio prova con qualche iniziativa personale a tenere a galla i compagni. Varese però continua a macinare gioco con Anzola che in attacco prova a cercare i propri lunghi ma con poca efficacia mentre dall'altra parte i ragazzi di coach Zambelli con Genovese e Rosignoli ben contenuti trovano canestri fondamentali dai giovani Antonelli e Padova che lanciano la propria squadra sul più 14 a metà partita.
Al rientro in campo ci si aspetta una pronta reazione di Ansaloni e compagni che provano a coinvolgere Binelli che però commette alcuni errori dalla lunetta mentre Varese punisce ripetutamente la difesa di casa con Genovese e Spertini letali dalla lunga distanza.
Il divario si ampia così sino a venti punti con coach Coppeta furibondo per la cattiva gestione del pallone in attacco e per alcune distrazioni difensive che concedono troppi canestri facili agli avversari.
Il quarto termina con il vantaggio esterno, 58 a 39, ma il Bignami ha in serbo una grande sorpresa, con la difesa press che inizia a dare i propri frutti e con la squadra che raccoglie gli inviti del proprio allenatore e torna a giocare insieme trascinata da un immenso Bastoni assoluto protagonista di una rimonta che riporta i suoi sul meno 4.
Varese sembra vacillare e commette alcuni errori veramente puerili imputabili alla scarsa esperienza dei talentuosi giovani del roster, ma Anzola non ne approfitta commettendo a sua volta alcune imperdonabili sciocchezze e mancando alcuni tiri liberi che peseranno come macigni sull'esito della partita.
Questi errori rivitalizzano i lombardi che prima con Gandolfi, poi con Genovese ed infine con l'MVP dell' incontro Spertini chiudono di fatto il match con Premoli che nella girandola dei falli sistematici chiude dalla lunetta e rimanda tutti a gara 3.
Per il Bignami due giorni per riflettere e per prepararsi alla decisiva 'bella' in programma Sabato 3 Maggio sempre sul parquet di Via Lunga alle ore 21.
( Federico Dalfiume, Simone Marchesini - www.anzolabasket.it )