20 dicembre 2005

SCONFITTA CASALINGA PER LA COELSANUS IN C1

Il giovane e simpatico "Gus" Santambrogio


COELSANUS CAMPUS VARESE – AUXILIUM ISCOT TORINO 75-85 (48-46)

CAMPUS: Rovera 12, Vasini 10, Spertini 15, Mantovani 18, Mondello n.e, Bernasconi 2, Santambrogio 10, Ghiringhelli, Franzetti 8, Ravazzani O.
All.: Natola.

AUXILIUM ISCOT TORINO: Mina n.e., Cibrario 9, Tomatis 4, Oberto 12, Ceron 7, Tonin 14, Grossi 18, Nord 21, Pellegrino n.e., Salvadeo ne.
All.: Cibrario
Arbitri: Albericci di Cermenate e Poletti di Cassina Rizzardi.

Progressione: 10’:24-24; 20’:48-46; 30’:70-67; 40’:75-85.

Vacanze natalizie amare in casa Coelsanus Campus Varese: non riesce infatti ai varesini battere il fanalino di coda Auxilium Torino. Campus che scherza col fuoco per tre quarti di gara e poi si brucia nell’ultimo quarto, segnando la miseria di 5 punti nei 10’ minuti finali contro i 18 dei piemontesi che vincono con pieno merito.
Pesa ancora l’assenza di Mondello (in panchina a sostenere i compagni, ma senza mettere piede in campo), mentre gli avversari sfruttano il rientro di Tomatis e Oberto.
Partenza a razzo di Rovera che segna i primi 7 punti per la sua squadra mentre tra i torinesi si fa luce Nord. Difese abbastanza permissive con partita che resta in equilibrio con il Campus che rimane a contatto con i tiri da tre punti.
All’inizio del secondo periodo i torinesi cercano di allungare, ma le triple di Mantovani e Spertini (per lui tre consecutive) mantengono sempre il match in equilibrio (36-35). A metà tempo Torino passa a zona; Franzetti si fa luce nella mischia e segna da sotto mentre i suoi compagni faticano a trovare la via del canestro.
Il terzo quarto inizia al rallentatore: Mantovani trova buoni spunti sotto canestro. Equilibrio sovrano con pochi canestri in questa fase. Il Campus tenta la fuga (67-60), ma non sferra il colpo decisivo permettendo ai torinesi il rientro grazie anche a 2 falli di Santambrogio di cui uno sanzionato come antisportivo.
L’ultimo periodo inizia male per il Campus: una schiacciata in contropiede di Nord e un fallo di sfondamento di Rovera girano l’inerzia della partita in favore dell’Auxilium. Una tripla di Spertini riaccende le speranze ai varesini, ma 3 palle perse consecutivamente dal Campus punito da una tripla di Ceron unitamente agli errori dalla lunetta di Vasini (fatto per lui veramente inusuale) consente ai piemontesi di arrivare alla fine gestendo senza affanno.
Sosta natalizia che giunge propizia per il Campus, che dovrà ricaricare in modo adeguato le pile per poter affrontare un terribile mese di gennaio al termine del quale si potranno avere idee più chiare sulle ambizioni dei varesini in questo campionato.
Buona sosta a tutti.