17 luglio 2015

UNDER 14 ECCELLENZA - FINALI NAZIONALI : ROBUR ET FIDES AI QUARTI DI FINALE, ALLE 16:30 DERBY CONTRO PALL.VARESE

Robur et Fides Varese - Lido Roma 70 - 67 ( 21-13; 44-28 ; 53-55 )

Robur et Fides : Somaschini 17, Caruso 7, Torrente 17, Dal Ben 17, Trentini 6, Bessi 2, Calcagni 0, Schieppati 2, Civelli 2, Zanasca 0, Tonani 0, Campanale 0
Allenatore : Pagani - Binda

Partita dai mille volti quella disputata nella Palestra di Cepina, dove la Robur si impone in volata sulla quotata Lido Basket Roma. I varesini spingono subito sull'acceleratore grazie alle fiondate di Somaschini e ad alcune buone letture sugli scarichi. Anche la difesa in avvio tiene alla grande sui temuti esterni laziali, ed il punteggio lievita fino al 21-13 di fine primo quarto. Nella seconda frazione , con Caruso e Somaschini guardati a vista, escono prepotentemente Dal Ben e Torrente (17 punti a testa) che con le loro giocate mandano in crisi i difensori romani.  Coach Pagani prova anche a riattivare Calcagni dopo l'infortunio patito nell'incontro con Moncalieri, per dare manforte sotto le plance. La manovra resta fluida per tutto il secondo quarto ed il vantaggio viene addirittura incrementato sul finire del tempo (44-28). Partita in assoluto controllo? Niente lascia presagire il contrario, ma la ripresa dopo l'intervallo lungo è da incubo. I laziali, noti per le loro qualità caratteriali, iniziano a rosicchiare punto su punto, trascinati dall'esterno Paoli (23 punti per lui alla fine). Il precoce terzo fallo di Caruso prima e di Somaschini poi, costringe coach Pagani a ruotare i propri giocatori sul parquet. Così, proprio sul suono della terza sirena, Lido Roma operava inaspettatamente il sorpasso (53-55). Questa iniezione di fiducia spingeva addirittura i romani sul 60-53 al 33'. Non avendo più nulla da perdere, a questo punto i roburini si ricompattavano e, difendendo finalmente con più attenzione nel pitturato, rientravano in partita , pronti a giocarsi la vittoria sugli ultimi possessi. Probabilmente stordita dalla inaspettata reazione dei varesini, Lido Roma non era più in grado di replicare e Somaschini diventava il "fattore", realizzando un 6/6 dalla lunetta negli ultimi 120" che risultavano determinanti per conquistare questa soffertissima vittoria.
L'incrocio nei quarti di finale  è da brividi. La palestra "Pentagono" di Bormio vedrà infatti alle ore 16,30 di oggi , venerdi 17 luglio,  scendere sul parquet le due formazioni varesine che hanno dominato il girone lombardo di questa stagione sportiva nella categoria U 14. Robur et Fides e Pall. Varese daranno infatti vita all'ennesimo derby stagionale. Che tipo di partita sarà? Nessuno pensiamo sia in grado di dirlo con certezza. Le emozioni saranno in ogni caso fortissime. Speriamo che i nostri ragazzi possano disputare una partita tutto cuore e mettere in difficoltà i biancorossi allenati da coach Bruno BIanchi.
La vittoria consentirebbe di giocarsi lo scudetto di categoria nelle semifinali e finali in programma nelle giornate di sabato e domenica.
Che vinca il migliore!