15 luglio 2015

UNDER 14 ECCELLENZA - FINALI NAZIONALI: ROBUR ET FIDES AGLI OTTAVI DI FINALE

Robur et FIdes Varese - Perugia 86 - 43 (25-10; 42-30; 67-38)

Robur et FIdes : Trentini 11, Schieppati 4, Torrente 2, Caruso 14, Bessi 11, Somaschini 17, Dal Ben 11, Valli 7, Civelli 7, Natola 0, Zanelli 0, Nicolini 2
Allenatore: Pagani - Binda

Chiude imbattuta il proprio girone di qualificazione di queste Finali Nazionali la Robur di coach Pagani. La vittoria contro Perugia era d'obbligo per poter essere certi del primo posto. I ragazzi hanno giocato sprazzi di buon basket, alternati ad alcuni momenti di amnesia. Lasciati precauzionalmente a riposo Calcagni e Zanasca per lievi problemi fisici, coach Pagani ha potuto ruotare tutti gli effettivi . Ad un più che discreto primo quarto, ha fatto seguito un secondo parziale pieno di distrazioni difensive. Come sempre, dopo la pausa lunga, capitan Somaschini e compagni hanno ripreso a marciare sui ritmi alti a loro più congeniali (parziale di 25-8), chiudendo di fatto l'incontro. Gli umbri, oramai consci della differenza di forze in campo, hanno realizzato solo 5 punti nell'ultimo parziale, con i roburini ancora scatenati (al termine dell'incontro sono stati ben 5 gli atleti in doppia cifra).
Ed ora, dopo la consueta giornata di riposo, i varesini incontreranno negli ottavi di finale il Lido Basket di Roma, giunta seconda nel proprio girone, alle spalle dell'imbattuta Benetton Treviso. L'incontro si prospetta equilibrato e pieno di insidie. La Robur dovrà sfoderare grinta e prestare attenzione alle incursioni della guardia Izzo e dell'atletico esterno Cirnigliaro. La vittoria è comunque alla portata e consentirebbe di qualificarsi per i quarti di finale (probabile derby con Pall. Varese).
Si giocherà presso l'impianto di Ceppina alle ore 16,30.