10 luglio 2012

’99 ROBUR ET FIDES: VITTORIA NELLA 1° EDIZIONE DEL TORNEO "COPPA DEL SALENTO"


Nell’ambito dell’ormai collaudatissimo gemellaggio tra la Robur et Fides e la New Basket Lecce, la formazione ’99, prossima partecipante al campionato U14 ECC., è stata ospite nella meravigliosa terra salentina per la prima edizione del torneo ‘’Coppa del Salento’’, svoltosi dal 4 all’8 luglio. I ragazzi allenati da Giovanni Todisco e Dario Lo Storto, per l’occasione ospitati dalle famiglie dei pari età leccesi, sono stati inseriti in un girone composto da Pall. Monteroni ed Aurora Brinisi. La New Basket Lecce, invece, ha dovuto affrontare Martina Franca ed Enel Brindisi, società fresca di promozione in serie A1.

Nella prima giornata i roburini hanno incontrato l’ostica formazione di Monteroni e si sono imposti per 67-57 dopo aver terminato il primo quarto sotto di 6 punti (10-16) ed il secondo sopra di 5 (33-28). Ma soprattutto dopo aver superato l’impatto col  caldo torrido del bellissimo palazzetto dello Sport di Piazza Palio.
Nella seconda giornata, l’incontro con i brindisini dell’Aurora non ha avuto molta storia. Troppo netto il divario e partita già archiviata dopo il 36-10 dell’intervallo. Al fischio finale, comunque, il tabellone recitava 65-33 Robur. Dopo il giorno di riposo, nella serata di sabato si sono svolte le due semifinali ed ai roburini è toccata proprio in sorte la New Basket Lecce, giunta seconda nel proprio girone dopo aver perso, in un rocambolesco finale, la partita con l’Enel Brindisi per un solo punto. La formazione leccese, tra le cui fila spicca il talento di Davide Signorile(20 punti per lui), ha provato a reggere l’urto nei primissimi minuti, ma col passare del tempo il divario è diventato sempre più ampio a favore di Bellotti e soci. 66-30 il risultato finale con gli abbracci a metà campo tra i ragazzi delle due formazioni oramai diventati amici dopo una settimana trascorsa insieme.
Nell’altra semifinale, invece, Monteroni si è sbarazzata abbastanza agevolmente dell’Enel Brindisi, presentandosi così in finale con la voglia di riscattare la sconfitta patita dalla Robur nella prima giornata del torneo. La partita, vinta dai varesini col punteggio di 72-63, è stata a senso unico nei primi 25’ col massimo vantaggio raggiunto a metà terzo quarto (58-28). A quel punto, complice la stanchezza accumulata nei giorni precedenti unita ad uno sprazzo d’orgoglio avuto dai ragazzi di Monteroni, il vantaggio è andato sempre più assottigliandosi fino al 72-63 finale.
Al termine dell’incontro si sono svolte le consuete premiazioni, che hanno visto il capitano Paolo Bellotti fregiarsi del titolo di MVP del torneo. Un’altra coppa speciale è stata assegnata anche a Marco Fiamberti.
Nell’arco del torneo si sono ben comportati comunque tutti i ragazzi roburini, anche se una una menzione particolare va a Bob Turolla.
Sentiamo il dovere di ringraziare gli organizzatori del torneo, con in testa il Presidente della New Basket Lecce Filippo Petracca, Roberta Scialpi, vera anima pulsante, ed Andrea Campanile, ma soprattutto le famiglie che hanno ospitato i nostri ragazzi, contribuendo a rendere questa esperienza davvero unica.
Ed in attesa di ricambiare l’ospitalità alla prossima edizione del Trofeo Garbosi, le attenzioni si sposteranno ora, dopo le meritate vacanze, all’inizio della prossima stagione sportiva che si preannuncia davvero impegnativa e sicuramente interessante.

Robur et Fides – Pall. Monteroni 67-57 (33-28)

Fiamberti 16, Turolla 24, Carnelli, Cantoreggi 3, Biolghini, Cadario 10, Bellotti 8, Cagnone 2, Rita, Visco, Corti, Moro 2, Masotti 2, Guadagna.

Robur et Fides – Aurora Brindisi 65-33 (36-10)

Corti 8, Turolla 6, Bellotti 2, Cadario 17, Masotti 3, Fiamberti 5, Moro 6, Cagnone 2, Cantoreggi 2, Guadagna 5, Biolghini 3, Visco 6.
Semifinale:
Robur et Fides – New Basket Lecce 66-30 (40-20)

Cadario 20, Turolla 14, Corti 3, Cantoreggi 6, Cagnone 3, Fiamberti 7, Moro 4, Visco 4, Bellotti 3, Carnelli 2, Masotti.
Finale 1^-2^ posto:
Robur et Fides – Pall. Monteroni 72-63 (44-28)

Cadario 13, Masotti, Turolla 21, Corti, Bellotti 11, Cantoreggi 3, Fiamberti 8, Moro 8, Guadagna 3, Cagnone 3, Biolghini 1, Visco 2

CLASSIFICA FINALE:
1^ ROBUR et FIDES VARESE
2^ PALL. MONTERONI
3^ ENEL BRINDISI
4^ NEW BASKET LECCE
5^ AURORA BRINDISI
6^ MARTINA FRANCA