04 ottobre 2011

UNDER 14: CUORE E VOLONTA', I '98 DI TAVIAN VINCONO IL "TROFEO CITTA’ DI DAVERIO"


Prima uscita stagionale del gruppo Under14 di Andrea Tavian al torneo di Daverio, quadrangolare che metteva di fronte Daverio, Robur et Fides, Malnate e Azzate.
Primi avversari della semifinale di sabato la formazione di Azzate, già vittoriosa lo scorso anno in entrambi i confronti e seconda classificata nel campionato U13. Con coach Cattalani in panchina in sostituzione del titolare assente per un'esame, la partita è parsa subito ostica e nonostante un buon inizio di Pozzi e compagni, qualche errore di troppo da sotto dava spazio a facili contropiedi che portavano Azzate avanti 15-7 al 10' e addirittura 37-17 al riposo lungo.
Al rientro dagli spogiatoi però le facce dei roburini non sono di quelle rassegnate e Crespi  suona la carica e con una difesa aggressiva a tutto campo fa incetta di palloni rubati coadiuvato da un ottimo Pedrocchi, da un pimpante Bologna e da un miglioratissimo Zavattoni. Azzate va in confusione e il parziale Robur è di 20 a 6 nel terzo quarto. Le energie cominciano a mancare ma nell'ultima frazione qualche errore comprensibile è compensato comunque dalla grinta di tutti i ragazzi. Si arriva punto a punto alla fine e uno strepitoso Crespi con una penetrazione ed un 1 su 2 in lunetta porta i suoi a più tre. Mancano 45'' ma la gara è segnata. Ancora una difesa super ruba il pallone del +5 el'ultimo appoggio di Azzate per il -3 fa solo impazzire di gioia la panchina varesina perchè la sirena sancisce una stupenda e meritata vittoria.


Si arriva alla domenica mattina, la Robur, carica dall’importante successo del giorno precedente, affronta Daverio, vittorioso nella semifinale ai danni di Malnate. Il match parte con il piede giusto e vede subito i giovani Roburini prendere il largo con un 11-4 di parziale. Come previsto arriva la reazione della squadra padrona di casa che fa valere la maggior prestanza fisica e la prima frazione si chiude in vantaggio 18-15 con Cavallini ( 10 punti di cui gli ultimi 4 fondamentali) sugli scudi.
Nel secondo quarto la partita si fa emozionante con una gran batti e ribatti e i ragazzi made in Robur chiudono la frazione con un +1 che vede gran protagonista capitan Pozzi autore di 26 pt (premiato miglior realizzatore al termine della rassegna ).
L’intervallo fa bene alla squadra di Tavian che rientra in campo determinata a portare a casa la vittoria e con una gran difesa allungata recupera una quantità di palloni che purtroppo non sempre vengono finalizzati. Nonostante i parecchi errori e i 7 minuti senza realizzare un canestro il quarto si chiude sul 49-41 e con un entusiasmo che porta Crespi e compagni a vincere meritatamente il torneo col punteggio di 66 a 51.

Raggiante coach Tavian a fine gara: “ ... Ringrazio Marco Cattalani per avermi sostituito e per essersi presentato anche alla finalissima di domenica mattina e un grazie e un bravi ai miei giocatori che hanno saputo tirare fuori la grinta e le capacità che io ho sempre visto anche nei momenti più difficili, continuate così!”