14 ottobre 2011

DNB: ABC COELSANUS, SABATO ARRIVA CECINA (CAMPUS ORE 18.00)

Esordio in campionato per Luca Matteucci

Torna fra le mura amiche l'Abc Coelsanus che dopo due trasferte consecutive affronterà al Campus la rinnovata Cecina (palla a due alle ore 18 di sabato pomeriggio). Sarà una Robur giocoforza diversa quella che affronterà la tignosa squadra toscana data l'assenza di Realini per l'infortunio al ginocchio.
"Mi spiace veramente tanto per la lesione ai legamenti di Maurizio afferma il vice allenatore Baroggi E' stato operato questo venerdì dal dottor Masotti e sono sicuro che lui sarà la nostra arma in più per il finale di stagione dato che il suo rientro è previsto nel corso del mese di aprile".
Ora, però, la stretta attualità costringe a guardare al futuro prossimo, cioè alla Cecina allenata da Gianni Montemurro.
"Come tutte le toscane è una squadra quadrata, ruotano attorno a Bedini (15,3 punti di media col 53% da 3), ma bisogna stare attenti anche all'altro ex Vado Ligure Cappa (14,7 punti e 7 rimbalzi di media). Per non citare il loro punto di riferimento, il play Vallini che viaggia a oltre 20 punti di media".
Per una perdita importante, c'è finalmente un gradito ritorno, o meglio debutto dato che quest'anno Matteucci non ha ancora messo piede in campo a causa di un perdurante e fastidioso problema muscolare rimediato sul finire del precampionato. La sua presenza, forse, avrebbe permesso all'Abc di presentarsi imbattuta a questa quarta giornata di campionato, senza il neo della resa di Castelfiorentino.
"Nonostante sia fermo da un po' di tempo, Matteucci è già in un buono stato di forma. Diciamo che oggi è al settanta per cento della sua condizione. Sarà un'aggiunta importante perché il suo uno contro uno dà al nostro attacco un pizzico di imprevedibilità in più".

Infine, è giusto anche segnalare la super partenza del neo capitano Martino Rovera (nelle foto). Nelle prime tre giornate 18,7 punti col 58% da 2, 50% da 3 e 6,7 rimbalzi. Ad ulteriore dimostrazione che Martino è un giocatore che non si tira mai indietro quando ci vuole il cuore e quando l'emergenza chiama.
"Sì, questo tipo di situazioni sono il suo pane quotidiano. Però mi preme sottolineare che l'ottima gara di Sassari e questo inizio di campionato è stato del livello del finale dello scorso campionato dove Martino ha fatto molto bene. Per abnegazione e volontà Martino Rovera è in assoluto il giocatore numero uno di tutta la DNB".

Intanto, smentiamo categoricamente tutte le voci di mercato sulla Robur: per il momento i vari nomi letti non sono da accoppiare alla formazione di coach Garbosi. Anzi.
(Matteo Gallo)