23 settembre 2011

DNB: ABC-COELSANUS AL DEBUTTO SENZA MATTEUCCI (ORE 18.00 AL CAMPUS)


Sabato prossimo si alza finalmente il sipario sulla stagione agonistica 2011-12. L'Abc Coelsanus Varese debutterà in casa al Campus nel nuovo orario delle 18 contro la minorconsumo.it Prato, formazione che, secondo i pronostici di inizio stagione, lotterà per una tranquilla salvezza.
Il campionato della formazione di coach Garbosi inizia già in salita. Infatti, Matteucci sarà costretto a saltare per infortunio non solo l'esordio, ma anche la tappa numero due della DNB contro Sassari di settimana prossima. Per la talentuosa ala forte, il problema è una forte botta al polpaccio subita nell'amichevole contro Costa Volpino: lo scontro fortuito con Mattia Baroni ha costretto "Ucci" anche ad alcuni giorni di sedia a rotelle. Una perdita importante che costringerà subito ad un super lavoro i lunghi Mariani e Moraghi col neo capitano Martino Rovera che sarà costretto a giostrare da ala forte nelle prime due uscite stagionali. Venendo alla sfida con Prato, ecco il parere del vice allenatore Baroggi sui toscani: "Sono una formazione solida che ha cambiato allenatore durante l'estate con l'arrivo di coach Paludi (tecnico fiorentino l'anno scorso alla Mazzanti Empoli) e hanno aggiunto due giocatori giovani e importanti sotto canestro come Corzani e Cioni, entrambi classe 1990. Il primo ha fisico ed ha cattiveria agonistica mentre il secondo ha dei buonissimi movimenti spalle a canestro".

Poi c'è Berlati, l'anno scorso fuori per infortunio nella gara varesina. "Lui è un'incognita dato che preferisce giocare lontano da canestro afferma Baroggi Se posso, ammetto che mi preoccupa molto di più la verve di Moroni".
Prato non parte con grandi ambizioni di classifica e, uscendo dal precampionato, è una squadra che gioca un basket controllato a cui bisogna stare molto attenti vicino a canestro: evitato concedere spazio e il controllo dei rimbalzi. Soprattutto alla luce dell'assenza di Matteucci, giocatore fondamentale negli equilibri roburini sia difensivamente che con la sua classe in attacco. Oltre al lavoro della coppia Moraghi-Mariani, l'Abc dovrà vincere in cabina di regia dove la coppia Lombardi Gergati ha numeri e talento nettamente superiori per mettere in ritmo i vari Realini, Filippo Rovera e un Preatoni piacevolmente sorprendente in precampionato.
(Matteo Gallo)