26 settembre 2009

SERIE B: STASERA AL CAMPUS LA PRIMA DI CAMPIONATO. SUBITO DERBY CON SARONNO.

Fabrizio Premoli, capitano della Robur et Fides 2009/2010





Via al campionato questa sera alle 21.00 al Campus di via Pirandello.
E si respira subito aria di derby con l'arrivo a Varese della Robur Saronno, subito risalita in Serie B dopo un anno di "purgatorio" nella categoria inferiore.
La formazione di Saini si presenta ai nastri di partenza con gli stessi obbiettivi dell' ABC di Zambelli: due squadre costruite su un organico ben rodato, con alcuni innesti di qualità per dare maggiori garanzie di rendimento al gruppo e possibilità ai giovani "fatti in casa" di potersi misurare a livello senior. Quella che i due coach auspicano è una salvezza tranquilla in un campionato in cui, tolte 4-5 formazioni che hanno operato sul mercato in ottica promozione, si presume regnerà un assoluto equilibrio.

Saronno affida la regia all'ordinato playmaker Lissoni, per anni bandiera dell'Aurora Desio mentre in guardia lancia il promettente '90 Borroni, tiratore infallibile, affiancato da Razzaboni. Carlo Bianchi, ala del 1982 prodotto dalle giovanili dell'Olimpia Milano con un recente passato in Serie A Dilettanti a Vigevano, è l' "all around" della squadra. Il settore lunghi ha ancora come punta di diamante l'eterno Ezio De Piccoli e conferma Moraghi nel ruolo di centro titolare. Precampionato eccellente per il nuovo arrivo Max Lucarelli, reduce da buone stagioni tra Catania, La Spezia e Cassolnovo mentre Saini scommette su Lucio Santroni, abruzzese trapiantato a Milano sponda Ebro, come cambio delle ali. Il gruppo è completato dal play Polisano e dalla guardia Marelli, entrambi prodotti dal prolifico settore giovanile di Saronno.
L' ABC si annuncia al completo pur con qualche dubbio che riguarda le condizioni fisiche di Matteucci e Filippo Rovera, impiegati "a metà servizio" nell'ultima settimana di allenamenti.

La gara sarà condotta dai signori Braga e Pansecchi di Pavia.