02 luglio 2009

UNDER 14 OPEN: UNA STAGIONE IN CONTINUO CRESCENDO

La formazione under 14 del Campus, da quest’anno griffata Lindt, ha disputato per il secondo anno consecutivo il campionato regionale di categoria. Dopo aver conquistato il titolo nella passata stagione agonistica, la squadra si è presentata al nuovo appuntamento con poche novità per quel che riguarda l’organico e ancora coach Giovanni Todisco in panchina, che ha cercato di far progredire tecnicamente e caratterialmente un gruppo che presenta ancora ampi margini di crescita. La squadra ha iniziato a lavorare nel mese di agosto 2008 e dopo aver partecipato ai tornei di Padova e Bergamo si è presentata all’inizio del campionato in buona forma. Molte le formazioni rinforzate ed agguerrite, a cominciare dall’Armani Jeans Milano, che da qualche anno ha ripreso a lavorare ad investire risorse importanti sul settore, per non parlare di realtà oramai consolidate come Blu Orobica Bergamo, Pall. Cantù e Aurora Desio. Il livello del campionato si è rivelato decisamente alto, con tante società emergenti che stanno cercando di costruire qualcosa di veramente importante. Tutto questo ha consentito ai biancoblù varesini di confrontarsi e migliorare costantemente, conquistando il titolo di Lombardia 1 al termine della stagione regolare. Nella "Final Four" di Agrate Brianza il Campus ha battuto in semifinale Cantù, ma si è arresa nella finalissima alla BluOrobica Bergamo, tra le cui fila militano elementi davvero interessanti in chiave futura.
All’interno del gruppo, capitanato da Federico Bardelli, inserito anche nel gruppone dei migliori elementi nazionali dell’annata 95, Grieco, Dejace, Piccoli, Bernasconi, Brega e Cassinelli hanno dimostrato di essere un po’ più pronti e continui a certi livelli. E' comunque da sottolineare quanto buono sia stato a turno l’impatto di Macchi, Fabris, Lavit, Vai e Gualco in quasi tutti i match disputati nel corso dell’anno.

Ottimo il comportamento dei ragazzi di Todisco anche al tradizionale "Trofeo Garbosi": la finale contro la quotata Crabs Rimini, presentatasi a Varese con il futuribile georgiano Janelidze (196 cm. di atletismo unito ad uno straordinario talento tecnico) ha di fatto confermato la potenzialità di questo gruppo. Rilevante anche la vittoria della Lindt nel "Memorial Innocentin", disputato nel ponte del primo maggio a Brugherio. In una vibrante finale i varesini si sono imposti sui tradizionali rivali dell’Armani Jeans Milano per 78-77.
Di prestigio anche il titolo regionale conquistato dal quartetto Lindt Bardelli-Cassinelli-Grieco-Piccoli nel torneo 3 contro 3 "Join The Game" e la successiva partecipazione alla finale nazionale di Jesolo.

Ora gli obiettivi da perseguire sono quelli di una costante crescita individuale da ottenere attraverso il lavoro quotidiano in palestra. Nel corso di questa estate la squadra parteciperà anche ad un importante torneo estivo che si terrà a Lecce dal 22 al 25 luglio e che vedrà coinvolte buone formazioni di categoria a livello nazionale.