12 marzo 2006

SERIE C1: SANTAMBROGIO REGALA AL CAMPUS LA VITTORIA

Buon match per Andrea Bernasconi (9 pts)
Coelsanus Campus Varese – Ginnastica Torino: 67-65 (34-34)
CAMPUS: Antonini 15, Vasini 3, Spertini, Mantovani 11, Mondello 10, Bernasconi 9, Santambrogio 12, Ghiringhelli n.e, Franzetti 7, Ravazzani. All.: Natola.

GINN. TORINO: Ganz n.e., Cesco 9, Costelli n.e., Randazzo 2, Crosso 3, Martoglio 6, Nebbia , Robotti 25, Dametto 4, Porcella 16. All.: Morra.
Arbitri: Gallotta di Cefalù (PA) e Marino di Palermo.
Progressione: 10’:20-13; 20’:34-34; 30’:50-51; 40’:67-65.
Usciti per 5 falli: Bernasconi, Cesco e Dametto.

Questa volta iniziamo dal finale. Punteggio in parità, palla a Torino con quello che potrebbe essere l’ultimo possesso; il Campus decide di non fare fallo e Cesco a 2 secondi e 88/100 dalla fine commette il suo 5° fallo sfondando su Antonini. Pronto time-out di coach Natola per organizzare l’ultimo assalto e per guadagnare qualche metro con la rimessa a metà campo come da quest’anno prevede il regolamento. Rimessa effettuata da Mondello per Santambrogio che si mangia metà campo in palleggio, con la difesa di Torino che si apre come le acque del Mar Rosso davanti a Mosè e lascia la palla un attimo primo del suono della sirena, canestro e tripudio per il Campus che vince in modo emozionante una partita molto importante.
Parte in quintetto Ravazzani per il Campus che deve fare a meno di Ghiringhelli (in panchina ma non utilizzato) e ha anche Spertini in condizioni fisiche non al meglio. Robotti ha buon gioco contro i lunghi del Campus, mentre tra i varesini si distinguono Mantovani e Mondello. Sul finire del primo quarto Ravazzani ha già collezionato tre falli, Santambrogio con due buoni spunti (dopo l’unico canestro di Vasini da tre) determina un mini allungo finale (20-13). All’inizio del secondo quarto tre palle perse consecutivamente dai varesini determinano un parziale di 0-6. Campus a zona nella parte centrale del quarto, punita da due triple di Porcella. Entra Bernasconi che ha subito un positivo impatto con la partita segnando 4 punti di fila, ma commettendo anche due falli ingenui.
All’inizio del terzo quarto Torino cerca di scappare con Robotti (12 punti in questo periodo e 25 in totale per lui) e Porcella, ma un ottimo Franzetti uscito dalla panchina e un grintosissimo Antonini (5 sfondamenti subiti) tengono a contatto il Campus.
L’ultimo quarto si gioca punto a punto e nel Campus tutti portano il loro apporto per la vittoria. Sul 57 a 57 esce per 5 falli un convincente Bernasconi (9 punti con 4 su 5, 7 rimbalzi ma anche buona difesa); qualche errore di troppo da parte dei varesini sembra girare la partita verso Torino, ma il Campus ci crede e, grazie anche al 2 su 6 ai tiri liberi negli ultimi due minuti da parte dei torinesi, ma soprattutto al finale già descritto porta a casa due punti importantissimi.