11 gennaio 2006

IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE (PARTE 1)

Una panoramica sui campionati giovanili che vedono impegnate Robur et Fides e Campus nei gironi Eccellenza e Provinciali.

Iniziamo dai campionati Eccellenza, dove gli UNDER 18 di coach Garbosi occupano al termine del girone di andata la seconda posizione (10 vinte-1 persa) dietro a Casalpusterlengo, uscito vincitore nello scontro diretto di fine-girone (79-74 a Codogno). L'obbiettivo resta il primo posto che darebbe accesso diretto alle Finali Nazionali, per raggiungerlo è necessario non perdere punti (Lissone e Bluorobica sono le più accanite inseguitrici) e ribaltare il -5 con Casalpusterlengo.
Gli UNDER 16 di Giovanni Todisco sono al 6° posto (7v-5p) in un campionato che li ha visti alternare prestazioni eccellenti (104-71 vs AJ Milano) a brutti scivoloni da evitare nel girone di ritorno per restare attaccati alle posizioni di vertice e tentare l'accesso all'Interzona. Monza e Bluorobica sono terze a 4 punti di distacco e i nostri '90 sono decisi a provarci...
Campionato di vertice anche per gli UNDER 14: 2° posto in classifica (10v-2p) per i ragazzi di Romano Pagani, usciti sconfitti solo dalla capolista AJ Milano e dai "cugini" di Pall. Varese. Girone di ritorno "terribile" (trasferte a Milano, Pavia, Desio e imminente derby con Pall. Varese), in cui i '92 dovranno stringere i denti per confermarsi "in alto".
Il torneo UNDER 13 ha protagonista il Campus di Giulio Besio: nelle prime tre gare i '93 hanno perso all'esordio sul difficile campo di Pavia (62-61), ma si sono decisamente riscattati negli impegni seguenti battendo nettamente le milanesi Ebro e Bresso. Li attende il "test" AJ Milano del 15 gennaio per verificare i progressi contro una delle favorite del girone.