02 maggio 2011

"RHO BASKET INTERNATIONAL TOURNAMENT": OTTIMO 5° POSTO PER UTENSILI ABC VARESE!


Non c’è nemmeno il tempo per esultare dell’ottimo posizionamento ottenuto al Memorial Barilà che gli stacanovisti roburini devono affrontare il prestigioso torneo internazionale di Rho, palcoscenico di livello grazie alla presenta di numerosi team di grossa caratura.

Il girone è subito difficoltoso e, oltre a combattere contro la stanchezza accumulata nel Memorial ( ben 7 partite in cinque giorni) i ragazzi affrontano squadre ben organizzate sia fisicamente (con parecchi giocatori sopra i 205 cm) che tatticamente come gli Svedesi del Goteborg (protagonisti nelle final four nel loro paese), Fenerbache (squadra con un bacino di scelta di 7 milioni di persone e realtà più che affermata a livello internazionale) e i cugini della Pallacanestro Varese.

Si parte subito contro gli svedesi, squadra molto ben organizzata con ottimi tiratori e lunghi. La partita è molto combattuta grazie allo spirito combattivo dei ragazzi del ’95 che non mollano mai, ma la freschezza della squadra svedese ha il soppravvento vincendo di misura con il risultato di 77 a 75. La seconda giornata vede i roburini affrontare la forte corazzata turca nella quale è presente uno dei miglior under 16 in Europa. Il match parte in salita con i ragazzi di Todisco costretti a rincorrere sempre, ma con grande determinazione e sacrificio Brega & C. si riavvicinano portandosi a metà del terzo quarto addirittura a meno 6 per poi cedere all’enorme fisicità e freschezza dei turchi e chiudere l’incontro per 89 a 69 pro Fenerbache.
La terza giornata vede il più classico dei derby coi “cugini” allenati da Coach Bruno Bianchi. Il match prende subito la giusta piega per gli atleti della Robur che chiudono il primo quarto sopra di ben 13 lunghezze. Il secondo quarto vede i roburini sedersi sugli allori e la Pallacanestro Varese si riavvicina pericolosamente con un 11 a 1 in meno di 4 minuti che obbligano Coach Tavian a un minuto di sospensione che produce ottimi frutti e fa ritornare in campo la squadra con la giusta motivazione chiudendo il quarto sul 23 a 35.
Nel secondo tempo il divario si fa più ampio grazie anche alla prestazione più che positiva di jacopo Pietroboni (8 punti) e Jacopo Pastori ( 10) e la partita si chiude con un più 29 per la squadra di via Marzorati.
Con la vittoria ottenuta ai danni della squadra allenata da Bianchi, i giovani atleti roburini si classificano per la fase successiva dove affronteranno nel pomeriggio del venerdi i croatti della KK Split Spalato ( seconda nel loro girone di qualificazione).
La partita parte subito all’insegno dell’equilibrio e non bastano i 40 minuti regolari per decretare il vincitore del match. Grazie ad uno strepitoso Dejace autore di 32 punti ( 6 triple per lui) i ragazzi di Todisco strappano la vittoria per solo due lunghezze. Alla sera si affronta una dei team più forti del torneo, lo Houston Select, squadra formata dai migliori atleti della città di Houston (U.S.A.).
Partita che vede partire forte la squadra di capitan Bardelli vittoriosa nel primo quarto 23 a 16 e nel secondo gli americani imporre il loro atletismo e la loro freschezza portandosi all’intervallo sul più 9. Nella ripresa vede i roburini recuperare e giocarsela alla pari cedendo solo negli ultimi cinque minuti dell’incontro causa, forse, della stanchezza accumulata.
Dopo la sconfitta ottenuta ai danni di Houston si gioca la possibilità di accedere alla finale per il 5/6 posto ai danni degli “amici/rivali” della BluOrobica Bergamo allenati da Andrea Schiavi.
Partita che per tre quarti prende una piega favorevole per i ragazzi di Todisco allungando anche a più 20, per poi vedere una splendida reazione degli orobici ( privi di Spatti) che grazie a 5 triple quasi consecutive impensieriscono Piccoli e compagni.
La vittoria ottenuta in extremis permette alla compagine del ’95 di affrontare ancora una volta, come al Memorial Barilà, la formazione Milanese dell’Armani. Questa volta la freccia gira verso la squadra made in Varese che grazie a una “bomba” di Super Steve Macchi concede la vittoria, meritata ( concedendo solo 2 punti nell’ultimo quarto contro i 15 prodotti), e il quinto posto nel torneo.