11 gennaio 2009

SERIE B: ABC SCONFITTA AL CAMPUS DA NOVARA

Abc Robur et Fides Varese–Nuova Pallacanestro Novara 68-77 (25-20, 42-37, 55-54)

Varese: Gandolfi 2, Rovera 14, Premoli 7, Padova 17, Fontanel 4, Corti 8, Spertini 11, Mondello 4, Santambrogio, Castelletta ne. All. Zambelli.
Novara: Leva 10, D'Ayala 9, Riva 14, Chiragarula 11, Pelliccione 16, Loughlimi, Aimaretti 15, Leone ne, Raugi, Gusulfino ne. All. Garetto.

Arbitri: Mian di Gorizia e Momi di Trieste


Novara impone la legge del più forte – soprattutto fisicamente – contro una gagliarda Abc Utensili Varese, capace di tener testa ai più quotati piemontesi per 30'. Tre periodi in cui la Robur esprime un gioco a tratti piacevole da vedere, con una buona circolazione di palla, mentre Novara sembra una copia sbiadita, incapace di tener testa ad un Fontanel che fa reparto da solo contro Aimaretti e D'Ayala incapaci di arginare il suo strapotere a rimbalzo. Ottimo anche Padova, trascinatore nella rimonta del quarto periodo e autore di alcune buone giocate, ma alla lunga il superiore tonnellaggio novarese ha pesato sul match con l'Abc che è andata a sbattere contro la larga zona 2-3 adottata nella ripresa da coach Garetto. Gara girata su un fischio arbitrale difficile da comprendere a fine terzo periodo dove un tiro sulla sirena di Gandolfi si è tramutato in sfondamento e due liberi realizzati da Leva per il -1 che poi Novara ha saputo sfruttare in apertura di frazione per piazzare l decisivo break di 8-0 che ha deciso la gara. La cronaca. In avvio Novara cerca tantissimo Pelliccione che fa male in penetrazione alla retroguardia di casa, ma l'Abc tiene il comando: 9-8 al 4'. Un dominante Fontanel ottiene gli extrapossessi per tenere avanti la Robur: 14-13 al 6'. Abc avanti 20-15 al 7' e 25-20 al 10' con un gioco da quattro punti di Spertini. Nel secondo quarto c'è il momento migliore dei padroni di casa: ritmi alti con buone soluzioni offensive e una tripla di Corti dà il massimo vantaggio: 39-28 al 16'. Garetto ordina la zona e con due bombe di D'Ayala Novara ricuce sul 42-36 del 19'. Vantaggio che resta immutato lungo un terzo periodo in cui l'Abc fatica contro la zona ospite tirando molto, troppo da 3 senza buoni risultati, ma Novara spreca altrettante occasioni fino al finale di periodo in cui Novara arriva a -3 con tripla di Chiragarula, prima dell'episodio già citato che fa girare il match. L'Abc sente il fiato sul collo di Novara e i lunghi novaresi si trasformano in giganti con l'area che diventa impenetrabile mentre Novara sfrutta il proprio potenziale fisico anche in attacco azionando perfettamente un Aimaretti finalmente devastante in area: 57-64 al 35'. Padova tiene viva l'Abc con 7 punti a fila per il 64-67 del 37', ma è una tripla letale di Riva a 60” dalla fine a chiudere i giochi: 66-72.
(Matteo Gallo - basketnet.it)