10 novembre 2013

UNDER 17 ELITE: IL CAMPUS FIRMA CON LECCO IL TERZO SIGILLO A FILA

Campus Varese - Basket Lecco 63-45 (18-11; 11-13; 15-14; 19-7)

Campus: Vanoni 12, Balzaretti, Santandrea 4, Dini 3, Pol 8, Spettini 4, Macchi 14, Serafinelli 4, Malaugutti 2, Baggio, Moretti 10, Crespi 2. All. Passera - Lozza 
Lecco: Consonni 17, Bonaiti 2, Zucchi 4, Bertarini 2, Romanato 2, Rarbaria, Garota 14, Andreani, Rompani, Giorgio 6. All Rusconi 

Turno casalingo vittorioso per la formazione Under 17 Elite Campus guidata da coach Franco Passera che, nonostante le assenze del lungo degente Porrini e dell'infortunato Moalli, conquista il terzo referto rosa consecutivo. 

Il primo periodo vede le due squadre affrontarsi su un piano di sostanziale equilibrio senza che nessuna delle due formazioni riesca a girare l'inerzia della gara a proprio favore. Comunque il Campus chiude il quarto in vantaggio di 7 punti sul 18 a 11, dando seguito alle positive impressioni delle ultime uscite. 

Il secondo periodo di gara continua sugli equilibri espressi precedentemente. Varese è più incisiva nel contenimento delle iniziative in 1 contro 1 degli avversari, vanificano in parte gli sforzi concedendo troppo rimbalzi offensivi e tiri in campo aperto. Lecco, da parte sua, cerca di recuperare inerzia schierando una difesa 2-3 che le da in effetti il ritmo della gara in mano. Alla seconda sirena 29-24. 

Dopo la pausa lunga la partita si apre con Varese determinata ad allungare nel punteggio sugli avversari alzando il ritmo della gara e l’intensità difensiva (39-28). Lecco, sembra subire le iniziative del Campus ma con due bei canestri da oltre l'arco dei tre punti recupera nel punteggio e chiude sotto di sei (44-38 al 30'). 

In avvio dell’ultima frazione di gioco i padroni di casa faticano ad esprimersi con continuità ma, col passare dei minuti, approfittano del calo fisico degli ospiti dovuto dalle minori possibilità di rotazione ed impongono il proprio gioco con buoni spunti in campo aperto, giochi a due contro la difesa schierata e predominio a rimbalzo. La partita si chiude con il massimo vantaggio della gara sul + 18 per il Campus. 

Il risultato finale penalizza eccessivamente il Basket Lecco che, ha mostrato carattere e buone individualità per lunghi tratti di gara. Varese esce dalla gara consapevole che, nonostante la vittoria, il lavoro da svolgere quotidianamente in palestra per diventare una vera squadra è ancora lungo e faticoso.