Robur: Zanasca, Natola, Valli, Tonani, Torrente 23, Bessi 3, Somaschini 20, Schieppati, Conti 2, Trentini 7, Civelli, Calcagni 2. All. Schiavi - Fornaroli
Monza: Panzeri, Fruggeri, Bendetti 4, Vita, Santaniello, Iannuzzi 2, Villantieri 2, Melzi, Romano 17, Giacon 5, Lanciai 19, Bumeliana 5. All. Monfrini - Corrado
Arbitro: Pinna
Note: usciti per cinque falli Torrente e Schieppati (Robur); Melzi, Romano e Giacon (Monza); Tiri liberi Robur 11/48 (22%); Monza 20/43 (46%); Tiri da tre Robur 1 (Torrente) Monza 0.
E' una Robur a cinque stelle quella che batte tra le mura amiche del Centro Sportivo Campus di Via Pirandello la titolata formazione dell'Eureka Monza. Varese butta il cuore oltre l'ostacolo e con caparbietà (pur sbagliando tantissimo dalla lunetta) mantiene l'imbattibilità nel proprio campionato Under 13 Elite.
L'inizio della partita è di ottimo livello. La Robur aggredisce su tutti i 28 metri del campo giocando anche qualche belle azione offensiva. Gli ospiti, per poca abitudine, rimangono per un attimo storditi dal fatto di andare sotto nel punteggio, anche se Romano e compagni rimangono comunque in scia alla prima sirena (16-11).
Il secondo periodo è il migliore per la Robur. Bessi da sotto trova il pertugio su un bel recupero. Somaschini si mette in proprio negli spazi giusti e raccoglie due centri. Calcagni realizza su assist dello stesso Somaschini e Trentini è finalmente incisivo come dovrebbe. La Robur vola con la doppia cifra di vantaggio e Monza per un attimo appare in difficoltà (35-25 al 20').
Dopo l'intervallo l'Eureka trova la concentrazione e la determinazione per ritornare sotto nel punteggio. In un amen i ragazzi di coach Monfrini recuperano diversi palloni e la partita si incanala su un sostanziale equilibrio fino alla fine (43-42 al 30').
E' una lotta dura. Varese fatica a contenere le penetrazioni al ferro degli ospiti. In più, i tanti errori dalla lunetta non sono un bel segnale per i padroni di casa. A quattro minuti dalla fine Monza prova il colpo grosso e con due belle giocate va a comandare nel punteggio (47-50 al 36'). Varese giustamente non ci sta e prima Torrente e poi Somaschini fanno tornare il sereno in casa Robur. Il più tre Robur a 50 secondi dalla fine (55-52) è importante per mantenere la giusta distanza dalle qualità offensive di Monza. Più volte il colored Lanciai prova l'assalto per il recupero finale ma la Robur mette il corpo opponendosi con coraggio vincendo così meritatamente una bella partita che da tanta fiducia per il futuro.
Prossimo turno: domenica 17 novembre alle ore 11.15 presso il Centro Sportivo Carraro in Via dei Missaglia, si gioca contro Ebro Milano