Ritrova il sorriso in maniera convincente la Coelsanus Varese che travolge con una splendida ripresa l’Orthos Lugo di Romagna 74-46. Punteggio impensabile se solo si guarda alla situazione all’intervallo: 31-30. Invece, i gialloblu sono usciti con tutt’altro spirito macinando difesa e voglia di sbucciarsi le ginocchia su ogni possesso lasciando ai verdi di Romagna solo 16 punti in 20′. Spettacolare il 20-2 di inizio terzo quarto con cui Matteucci e compagni hanno indirizzato la gara. Se poi si pensa che questo risultato è arrivato senza capitan Martino Rovera – che sarà sicuramente fuori anche contro Orzinuovi – si capisce la portata di questo risultato. Quali passi avanti? Certamente a livello difensivo dove è arrivata una conferma.
Dopo i 51 punti concessi a Lecco, sono arrivati i 46 di Lugo. Segnale che questa squadra, soprattutto fra le mura amiche ha una intensità degna di nota. Poi il capitolo regia. Sin da inizio stagione coach Pagani ha sempre rivolto un’attenzione particolare a questo settore visto il lancio definitivo verso la consacrazione di Santambrogio e quello verso la categoria di Bellotti. Ebbene, proprio da loro due è partita la scossa che ha indirizzato la gara sui binari della Coelsanus con due prove di ottimo livello e triple spaccagambe contro i malcapitati romagnoli.
Dopo cinque turni la classifica sorride ai roburini fino ad un certo punto dato che l’equilibrio che permea questo girone B vede la Coelsanus sì a quota 6 punti con tre vinte e due perse, ma insieme ad altre sette squadre tra cui la prossima rivale Orzinuovi, reduce da un’inopinata sconfitta casalinga contro Costa Volpino. Gara che ha lasciato qualche strascico nei confronti degli arbitri dato che nell’ultimo quarto Orzinuovi si è vista sanzionare tre tecnici quasi in fila – di cui due alla panchina con conseguente espulsione di coach Eliantonio – che hanno indirizzato la gara in favore degli ospiti. Facile ipotizzare che la Robur si troverà di fronte una squadra ferita e vogliosa di riscattarsi in maniera subitanea. Oltretutto trattasi di squadra composta da giocatori di categoria superiore e che gode di forti credenziali. Il giocatore più utilizzato, nonché miglior marcatore di Orzinuovi è il play guardia Luca Bertolini: 15,4 punti per un giocatore che ha un buon tiro sia in uscita dai blocchi che sugli scarichi. E’ anche un ottimo difensore che fa di lui un giocatore completo. Piccolo particolare: ha vinto la scorsa DNB con la maglia di Monticelli. Simone Ferrarese è un’altra ottima mente in cabina di regia con tanti anni ad ottimi livello in DNA tra Treviglio, Lumezzane e Castelletto pur essendo solo classe ’87 e ha firmato un biennale con Orzinuovi. Eccezionale il reparto lunghi che può vantare sull’esperienza di Chiarello – ve lo ricordate in maglia Bergamo in quella finale promozione? – la classe del prodotto Olimpia Milano Micevic – 13,4 punti e 8,4 rimbalzi e la duttilità di Trapella.
La crescita della Coelsanus passa da questo tipo di sfide: mantenere inviolato il Campus contro una grande significa fare un passo avanti verso le posizioni che contano per poi, magari, trovare delle conferme anche lontano dalle mura amiche. Palla a due al solito orario delle 21.
Matteo Gallo