Robur et Fides - Casalpusterlengo 52 - 79 ( 14-14; 24-35; 39-50)
Robur et Fides: Zanasca 3, Aspesi 0, Turolla 3, Corti 0, Borsani 0, Moretti 7, Cadario 11, Mottini 2, Pagani 19, Masotti 3, Macchi 2, Trentini 2
Allenatore: Todisco - Diamante - Fontanella
Casalpusterlengo: Rota 0, Bagli 0, Dincic 13, Brigato 9, Milojevic 5, Maspero 11, Giglioli 13, Fantauzzi 6, Fontana 9, Bergamo 9, Zucchi 4
Allenatore: Andreazza - Bonacina
Arbitri: Zuccarello - Arrigoni
Ennesimo stop casalingo contro un'altra big di questo girone per gli U 17 Eccellenza della Robur. I varesini, che recuperavano il lungo Pagani, hanno dato fondo a tutte le riserve di energia per contrastare i forti lodigiani. La partita è iniziata subito su ritmi altissimi ed i padroni di casa sono riusciti ad accumulare un piccolo vantaggio (7-3 al 4'), ma due triple del nazionale serbo Dincic e di Fontana, riportavano in equilibrio il punteggio. Chiuso il primo quarto sul 14-14, capitan Zanasca e soci cercavano di difendere al meglio sui talentuosi avversari, che solo sul finire del tempo operavano un break che li portava all'intervallo sul 50-39.
Il terzo quarto è stato ancora una volta giocato sul filo dell'equilibrio (15 pari il parziale), ma gli ospiti, dopo aver subito alcune buone iniziative di Pagani nel cuore dell'area, hanno gradatamente alzato l'intensità difensiva. E l'arrocco con la difesa a zona 2-1-2 molto aggressiva sugli esterni, ha prodotto nell'ultimo quarto un parzialone di 29-13 che ha di fatto decretato la fine del match.
Per i ragazzi di coach Todisco ancora un'utile esperienza per continuare a crescere. Il risultato finale non deve assolutamente demoralizzare i roburini, che avranno ancora tante occasioni per dimostrare il proprio valore.
Prossimo appuntamento: mercoledì 22 ottobre contro Milano 3, presso il Centro Sportivo di Via Pirandello, 31 a Varese, alle ore 21.00.